Thomas Cochrane: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiungere infobox militare
AttoBot (discussione | contributi)
m Sistemazione automatica del redirect: Camera dei Comuni - Inversione di redirect Camera dei comuni (Regno Unito)
Riga 24:
Tra il [[1799]] e il [[1801]] in servizio nel [[Mediterraneo]] catturò più di 50 navi spagnole. Dimostrò un comportamento altero e incostante con molti ufficiali britannici e realisti francesi, e fu coinvolto in almeno un duello. Ciononostante si distinse particolarmente in azioni di combattimento, catture in porto, sbarchi e distruzioni di piccole fortificazioni costiere in [[Spagna]] e in altre località; è particolarmente ricordato per le crociere effettuate con il brigantino da 14 cannoni Speedy, e soprattutto per il combattimento vittorioso che sostenne con lo sciabecco-fregata spagnolo da 32 cannoni El Gramo. Lo sciabecco spagnolo aveva un equipaggio di 319 uomini, mentre il brigantino aveva solo 54 marinai e ufficiali a bordo, ed una potenza di fuoco decisamente inferiore, questo è considerato uno dei più distinti combattimenti della Royal Navy ed è stato fonte d'ispirazione per numerosi dipinti, romanzi (tra cui Primo comando-Master and Commander di Patrick O'Brian) e opere di fiction.
 
Nel [[1806]] entrò a far parte della [[Camera dei comuni (Regno Unito)|Camera dei Comuni]] e si schierò all’opposizione. Nel [[1814]], venne arrestato sotto l’accusa di aggiotaggio; aveva infatti speculato in [[Borsa valori|Borsa]] dopo aver diffuso la falsa notizia della morte di [[Napoleone Bonaparte|Napoleone]], di conseguenza il governo lo combatté senza riguardo e lo fece [[radiazione (giustizia militare)|radiare]] dal parlamento e dai ruoli della marina.
Allora Cochrane si recò in [[Americhe|America]] e nel [[1817]] passò al servizio del [[Cile]] e prese il comando della flotta. Dal [[1823]] al [[1825]] fu comandante in capo della flotta rivoluzionaria del [[Brasile]], combattendo valorosamente contro la [[Spagna]] e il [[Portogallo]].