Luca Osteria: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 80:
 
Un emissario di Osteria a [[Marsiglia]] avvicinò l'ex deputato socialista [[Filippo Amedeo]] convincendolo ad entrare nell'organizzazione "Terzo fronte"<ref>Franco Fucci, ''La beffa del Terzo Fronte'', su Storia illustrata n° 281 dell'aprile 1981, pag.116</ref>. Amedeo, realmente convinto di avere a che fare con un'organizzazione antifascista indicò nel direttore del giornale svizzero "Libera stampa" [[Piero Pellegrini]] come il ponte con i [[Secret Intelligence Service|servizi segreti britannici]].
Pellegrini, inm buona fede, iniziò a collaborare attivamente con la nuova rete e organizzò due servizi di collegamento avvalendosi della collaborazione di alcuni elementi fidati che dalla Svizzera confluivanofacevano confluire le informazioni direttamente in un negozio di [[Chiasso]].
Per circa un anno "Terzo Fronte" si limitò esclusivamente ad attività meramente politica in modo da crearsi una certa credibilità davanti agli inglesi e in questo periodo raccolse l'adesione di molti antifascisti espatriati tra cui [[Ignazio Silone]]<ref>Franco Fucci, ''La beffa del Terzo Fronte'', su Storia illustrata n° 281 dell'aprile 1981, pag.116</ref>.