Autodromo di Vallelunga: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.2+) (Bot: Modifico nl:Autodromo Vallelunga |
→Autodromo di Vallelunga: Aggiunte fonti e creata sezione Note |
||
Riga 31:
== Storia ==
L'autodromo Vallelunga nasce nel [[1951]] dalla trasformazione di un [[ippodromo]]. La prima corsa automobilistica viene disputata il [[9 dicembre]] su una pista di [[sabbia]]. Nel [[1957]], in base al progetto del pilota/ingegnere [[Piero Taruffi]] viene realizzata la pista in asfalto che prevede due tracciati (''Internazionale'' e ''Club''). Nel [[1961]] Società Vallelunga (ancora di proprietà della famiglia Pesci) stipula un accordo con il Comune di Campagnano di Roma, zona in cui si trova l’autodromo, per raddoppiare la lunghezza del tracciato. Nel [[1967]] fu aggiunta una nuova curva quando il tracciato divenne proprietà dell'[[Automobile Club d'Italia]].<ref>[http://www.aci.it/laci/la-federazione/societa-del-gruppo-aci/aci-vallelunga.html Dal sito Aci.it: Scheda del circuito]</ref> Nel [[1970]] viene invertito il senso di marcia e vengono realizzare le palazzine dei box, della direzione gara, la sala stampa ed una tribuna. Altre innovazioni del tracciato furono apportate nel [[1971]].
[[Image:Track map for Vallelunga--2003 version.svg|thumb|left|La pista, come era nel [[2003]]]]
Riga 39:
Nell'estate [[2006]] sono state realizzati nuovi box. Nel [[2007]] e nel [[2008]] l'Autodromo ha ospitato una tappa del [[Campionato mondiale Superbike 2007]]. Per questa occasione sono stati ampliati il rettilineo di partenza e la sala stampa, e sono state realizzate nuove tribune.
Il circuito offre inoltre una pista della lunghezza di 1.200 metri, destinata principalmente alle attività della [[Scuola Federale Rally]], ed una nuova pista specifica per i [[SUV]]. L'area dell'autodromo dispone anche di un centro congressi, un albergo ed altre attività e servizi. All'interno del complesso è possibile anche visitare il sito archeologico "Strada romana", con quasi 500 m<sup>2</sup> di ritrovamenti archeologici di valore culturale.
Dall'inizio del [[2004]] adiacente alla pista è attivo il Centro di Guida Sicura ACI-SARA nel quale si svolgono corsi di guida per automobili, moto, camion, caravan e camper. Questo centro sfrutta sistemi di simulazioni con muri d'acqua, superfici ad aderenza differenziata e sistemi idraulici per provocare la sbandata di ogni tipo di veicolo.<ref>[http://www.vallelunga.it/it/guida-sicura/guida-sicura-aci-sara Dal sito Vallelunga.it: Guida Sicura Aci-Sara]</ref>
{{Citazione necessaria|Dal 2010 l'autodromo di Vallelunga è alimentato da un impianto fotovoltaico che rende l'intero complesso di strutture energeticamente ad impatto zero.}}▼
▲
== Descrizione ==
Riga 48 ⟶ 50:
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Autodromo_Vallelunga}}
== Note ==
<references/>
== Collegamenti esterni ==
|