Noè: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TorahPerson10 (discussione | contributi)
TorahPerson10 (discussione | contributi)
Riga 60:
* Noè fu ''[[Zaddiq]] tra i suoi contemporanei'': questo significa che se avesse vissuto ai tempi di [[Mosè]] o [[Samuele (profeta)|Samuele]] non sarebbe stato considerato ''grande''; secondo altri il confronto con le epoche degli altri due Zaddiqim qui citati permette di affermare che così egli sarebbe stato valutato Zaddiq maggiormente, anche per la frequentazione di altre persone elevate (''Bereshit Rabbah 30, 10'').
 
* Il [[Talmud]] e le raccolte degli insegnamenti della [[Religione ebraica]] contengono molti episodi della vita di Noè. Il più famoso riguarda l'inganno perpetrato ai danni del Patriarca dall'[[angelo]] [[Satana]], il quale gli insegnò a coltivare la [[Vitis|vite]] (vedi Gen 9, 20) e cercògli didisse, convincerlocome apoi sacrificareavvenne, nelladi insozzare la vigna con il sangue di quattro animali: un agnello, un leone, un maiale e una scimmia. Da allora, dice l'insegnamento, chi beve il [[vino]] si ubriaca e, man mano che ne beve sino ad abbondare in maniera non controllata, viene ad assumere i caratteri di questi quattro animali: l'arrendevolezza dell'agnello, la violenza del leone, il sudiciume del maiale, il comportamento assolutamente irragionevole della scimmia.
 
* Quando uscì dall'Arca, Noè si chiese il motivo per cui Dio avesse deciso di radunare 7 coppie di animali puri mentre una sola coppia sarebbe bastata per continuare la specia: fu così che, intuito il desiderio della [[Volontà divina]], indossò le vesti ereditate da [[Adamo]] (cfr [[Pardes]]) e compì dei [[Korban|sacrifici]] per Dio che quindi li gradì.