Mesoplodon traversii: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LaaknorBot (discussione | contributi)
m r2.7.3rc2) (Bot: Aggiungo da:Mesoplodon traversii
Nessun oggetto della modifica
Riga 61:
Il '''mesoplodonte di Travers''' ('''''Mesoplodon traversii''''') è un [[cetacei|cetaceo]] [[odontoceti|odontoceto]] della [[famiglia (tassonomia)|famiglia]] [[Ziphiidae]].
 
Un frammento di mascella di questa specie fu ritrovato sull'isola di Pitt (Nuova Zelanda) nel [[1872]], acquistato nel 1873 da Hector e descritto l'anno successivo da [[John Edward Gray]], che la chiamò ''Mesoplodon traversii'' in onore di Henry Hammersley Travers, il collezionista. Questa specie venne confusa inizialmente, dalla scoperta al 1878, con il [[mesoplodonte di Layard]] (Hector 1878, che infatti non considerò mai il ritrovamento appartenente ad una specie diversa). Una calotta cranica ritrovata negli anni '50 sull'isola di White (anch'essa in Nuova Zelanda) rimase trascutatatrascurata per anni, ma in seguito venne attribuita ad un [[mesoplodonte di Nishiwaki]] (Baker e van Helden 1999).
 
Nel 1986, una scatola cranica danneggiata venne ritrovata spiaggiata sull'[[Robinson Crusoe (isola)|isola di Robinson Crusoe]] (Cile), e venne descritta come appartenente ad una nuova specie, '''''Mesoplodon bahamondi''''' o '''mesoplodonte di Bahamonde'''. I risultati della sequenza del DNA e dei paragoni [[morfologia (biologia)|morfologici]] (van Helden ''et al.'' 2002) hanno mostrato che tutti e tre i resti appartengono ad una stessa specie, nota perciò come ''M. traversii''.