Capo Cod: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 38:
Ogni 5-6 anni la penisola è colpita da [[tempesta tropicale|tempeste tropicali]] con forti venti e piogge pesanti. Ogni 11-12 anni un uragano attraversa quest'area con raffiche di vento e mareggiate, come accadde nel 1991 con l'Uragano Bob.
==Storia==
Capo Cod era un punto di riferimento importante per i primi esploratori di questi territori. Ufficialmente fu [[Giovanni da Verrazzano]] ad attraccare per primo in questa penisola nel 1524, ma è molto probabile che già dei marinai della [[scandinavia]] fossero giunti qui in periodi di molto antecedenti. Giovanni da Verrazzano battezzò l'attuale isola di Martha's Vineyard con il nome di "Claudia", in onore di [[Claudia di Francia]], moglie di [[Francesco I di Francia]].
Nel 1525, l'esploratore [[portoghese]] [[Estêvão Gomes]], in navigazione su incarico della monarchia spagnola, battezzò la penisola "Cabo de la Arenas".
Sarà solo nel 1602 che [[Bartholomew Gosnold]] assegnerà a questo lembo di terra il suo attuale nome.
I primi [[Padri Pellegrini|pellegrini]] - contrariamente al mito popolare della [[Roccia di Plymouth]] - sbarcarono l'11 novembre 1620 dove oggi sorge la cittadina di [[Provincetown]], facendo di Capo Cod uno dei primi insediamenti inglesi in nordamerica. Nonostante ciò, lo sviluppo urbano in questa zona fu piuttosto lento e Provincetown, per esempio, non fu che un gruppo di capanne fino al XVIII° secolo. A causa degli insediamenti dei pellegrini la vegetazione della penisola fu gravemente danneggiata. Basti pensare che per scaldare un'abitazione occorrevano dai 40 agli 80 m³ di legname, il che portò a una rapida scomparsa delle piante ad alto fusto. Anche lo sviluppo dell'allevamento di [[Merino (pecora)|pecore merino]], molto diffusa intorno al 1840, impedì un naturale sviluppo della flora.
La prima rivoluzione industriale, forte nei territori interni del [[Massachusetts]] e del [[Rhode Island]], di fatto non toccò Capo Cod, che per via della sua posizione geografica divenne terra di pescatori. Dopo il 1860, con lo spostamento a ovest delle frontiere, molti coltivatori lasciarono la penisola consentendo alla vegetazione di diffondersi nuovamente.
Tra il 1879 e il 1914 venne scavato il [[Canale di Capo Cod]], acquistato poi dal governo federale nel 1928. In precedenza esisteva un canale che univa la [[Baia di Buzzards]] con quella di [[Baia del Massachussets|Massachussets]].
Con il XIX° secolo, Capo Cod divenne una meta turistica di lusso per gli abitanti delle città. Questo comportò lo sviluppo di una forte rete ferroviaria che collegava [[Boston]] alle località di Bourne e Falmouth. All'inizio del XX° secolo, la Baia di Buzzards ha visto sorgere sulle proprie coste numerosi cottage destinati alle vacanze dell'elite economica del nordest statunitense.
[[Guglielmo Marconi]] realizzò la prima trasmissione radio transatlantica lanciando il segnale da [[Wellfleet (Massachussets)|Wellfleet]], a Capo Cod. La spiaggia in cui si trovava la stazione radio di Marconi venne battezzata "Marconi Beach". Nel 1914, l'inventore italiano decise di far costruire una nuova stazione radio a [[Chatham (Massachussets)|Chatham]]. Questa nuova stazione nel 1921 divenne il punto di riferimento per le comunicazioni radio marittime con le navi di passaggio.
Nel 1961, il [[presidente degli Stati Uniti]] [[John F. Kennedy]] inserì buona parte delle coste della penisola nel Parco Nazionale di Cape Cod per preservarle dalla devastazione a causa dei crescenti insediamenti urbani. Il ''Kennedy Compound'' presso [[Hyannis Port]] era la dimora estiva del presidente Kennedy.
|