Wikipedia:Utenti problematici/Pigr8/18 novembre 2012: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m @leo |
taglio tecnico; small a un mio post |
||
Riga 109:
::::::(fuori crono) Il fatto è che ho visto bloccare per attacchi diretti ad una persona, vandalismi nell'enciclopedia, falsificazioni di fonti ma mai per un intenzione (comunque non regolata). Era utile quell'uscita mi chiedi. La risposta è no, però da qui a bloccare 6 mesi ce ne corre e parecchio e comunque vorrei che si arrivasse ad un punto fermo su firme e pagine utenti per non lasciare la minima discrezionabilità sulla questione. --[[Utente:Ramatteo|<span style="color:green;font-weight:Blackadder ITC;font-size:medium: Monotype;">Ra</span>]][[Discussioni utente:Ramatteo |<span style="color: #000000;font-weight:Blackadder ITC">'''Matteo'''</span>]] 12:06, 19 nov 2012 (CET)
==Taglio tecnico==
:Vorrei raccontarvi una storia.<br />
Quando approdai in Wikipedia, ormai un anno fa, una delle prime cose che feci, come per molti, fu di creare la mia pagina utente. La creai, come fanno in molti, saccheggiando quelle altrui; lo stesso avrei potuto fare con la firma. Ero orgoglioso della mia PU, un bel modo di far sapere chi ero e un buon approccio al linguaggio HTML. Poi venne l'occasione in cui, per qualcosa che vi avevo scritto, ebbi l'impressione che il mio parere venisse sminuito da una dichiarazione di POV che avevo riportato proprio nella PU e questo da un utente di lunghissima data. I link sono irrilevanti, ma rilevante fu ciò che mi passò per la mente: ero stato io a offrire il fianco. Conosco il principio di buona fede, ma conosco anche le persone e so che, se si forniscono gli argomenti, si è corresponsabili di ciò che segue; in parole povere "me l'ero cercata". La conseguenza fu che feci cancellare la mia bella pagina utente. Non per ripicca, non come provocazione; solamente perché ritenevo che la sua assenza favorisse la mia contribuzione e i rapporti degli altri con me: se non altro gli altri utenti avrebbero letto il mio parere per come era e non la mia PU per usarla per sminuire il parere stesso. E così, a oggi, non ho una pagina utente, non ho una firma personalizza, bensì quattro link a quello che serve a me e a voi e una foto. Radicale. Lo consiglierei? Sì. Lo renderei obbligatorio? No. Perché? Perché cercando bene c'è del buon senso in ciascuno di noi e siano noi a scegliere di ignorarlo.<br />
Riga 133 ⟶ 134:
::((f.c) io invece quoto Aplasia. E dico che sinceramente mi spiacerebbe seriamente perdere un utente come Pigr8. Per cui vorrei proprio la soluzione 2. Ma (riferentomi al bar) ci terrei che sulle firme passasse una linea abbastanza "dura"--[[Utente:Alkalin|<span style="color:#003311;">'''''Alkalin'''''</span>]] <small>[[Speciale:Contributi/Alkalin|'''±''']] [[Discussioni utente:Alkalin|<span style="color:#001100;">'''2%'''</span>]]</small> 13:57, 19 nov 2012 (CET)
:::(f.c., conflittato) No, Dome, non condivido. Si tratta di una generalizzazione (quella dei '''sodali''', quella della dimostrazione matimatica di Sergio) che spande merda a pioggia partecipando a diffondere il male che condanna. Ho (di recente, personalmente) cercato di spiegarlo a Pequod, senza risultato alcuno. Se indipendentemente dal mio operato, da quattro anni di lavoro (per me serio e quanto più possibile costruttivo), dal tentativo (difficile e vano) di smussare gli angoli per cercare di progredire su una strada irta di difficoltà... se indipendentemente da tutto questo '''presento gli stessissimi suoi problemi di compatibilità con il progetto''' (''ammesso e non concesso che si possano marcare giudizi così netti dopo tante discussioni assurde e prive di ogni logico rispetto degli '''altri'''''), beh allora mi fermo qui. Solo perché ritengo che sia corretto avere '''fiducia''' nell'uomo (chiedere a Superchilum cosa intendo, forse di lui potrete '''fidarvi''') solo perché ritengo che saper perdonare (ed al limite compatire) sia più importante che prendere forzosamente le distanze (per quanto ci siano limiti da rispettare e giusti blocchi da comminare)... io mi ritengo offeso da un pensiero di questo tipo. Non chiedo le scuse di nessuno, pensatela (tu e Pequod e chi altro crede) come volete. Non è così che si fa il bene del progetto. Non è con il generalizzare la problematicità che si fa pulizia. Avrete meno rompicoglioni in giro, ma col cazzo che così si fa un progetto collaborativo. --[[Utente:Leo Pasini|Leo P.]] - <small>[[Discussioni utente:Leo Pasini|Playball!]]</small>. 14:10, 19 nov 2012 (CET)
::::<small>(fc) Scusa, perché ti metti in mezzo? Ho forse detto che ''tutti'' i membri del progetto:guerra sono faziosi? Ti faccio presente che ad oggi ho 114 edit nella talk del suddetto progetto ed esso è tra i miei OS. Ritengo di far parte di ogni progetto con il quale collaboro e che sta tra i miei OS, al di là delle firmette tra gli utenti interessati. Ho scritto che questo gruppo di sodali "ruota intorno al progetto:guerra". Quindi di che generalizzazioni vai parlando? Ma dai, finiamola di gettare fuffa negli occhi. "cercato di spiegarlo a Pequod, senza risultato alcuno"? Ma ti prego! Si trattava di una discussione specifica su una proposta relativa ai progetti ([https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Pequod76&oldid=54019812#Chiarimento link] e [https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Leo_Pasini&oldid=53895519#Progetti_e_Dewey link]), discussione che hai troncato TU. Cosa mi avresti mai spiegato che io non ho capito? Guarda, restiamo che mi compatisci, va tutto bene, a rimestarla è peggio. --[[Utente:Pequod76|<span style="color:#107090">pequod</span>]]<sup>[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#A09030"> ..Ħƕ</span>]]</sup> 14:27, 19 nov 2012 (CET)</small>
Non ho tempo per leggere tutto e conosco l'utente essenzialmente solo per una [[Discussione:Partito_Comunista_Italiano|recente discussione]] a proposito della voce sul PCI, in cui Pigr8 mi ha fatto un'impressione moderatamente negativa e spiego brevemente perché. Pigr8 ha iniziato a scrivere sulla voce con l'esplicito intento di ribilanciarla, perché secondo lui era troppo "da mulino bianco": non si parlava abbastanza degli scheletri nell'armadio del PCI. Mosso da questo scopo, ha proposto di inserire varie informazioni, alcune prive di fondamento (legami ambigui PCI-BR), altre sostenute da soggetti secondo me non sufficientemente autorevoli (gladio rossa): queste ultime informazioni (sulla cosiddetta gladio rossa) le ha poi inserite nella voce.
|