Java Platform, Standard Edition: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.3) (Bot: Aggiungo kk:Java SE |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
La '''J2SE''' ('''Java2 Platform, Standard Edition''') è una piattaforma ampiamente utilizzata per la programmazione in linguaggio Java. E 'la piattaforma Java utilizzata per distribuire applicazioni portatili per uso generale. In termini pratici, Java SE consiste di una macchina virtuale, che deve essere usata per eseguire programmi Java, insieme ad una serie di librerie (o "pacchetti") necessari per consentire l'uso di file system, reti, interfacce grafiche, e così via , all'interno di tali programmi.
L Java SE era conosciuta come Java 2 Platform, Standard Edition o J2SE dalla versione 1.2 fino alla versione 1.5. La sigla "SE" viene utilizzato per distinguere la piattaforma di base della versione Enterprise Edition di [[Java EE]] e [[Java Micro Edition]] ME. Il "2" è stato originariamente destinato a sottolineare i grandi cambiamenti introdotti nella versione 1.2, ma è stato rimosso nella versione 1.6. La convenzione di denominazione è stata cambiata più volte nel corso della storia versione Java. A partire da J2SE 1.4 (Merlin).
La piattaforma Java Enterprise Edition (Java EE) è una specifica correlata che comprende tutte le classi in Java SE, oltre ad un numero di classi che sono più utili per i programmi che girano su server di postazioni di lavoro.
La piattaforma Java Micro Edition (Java ME) è una specifica correlat, ha lo scopo di fornire una raccolta certificata di API per lo sviluppo software di piccoli dispositivi con risorse, come telefoni cellulari.
La Java Runtime Environment (JRE) e Java Development Kit (JDK) sono i file effettivi che vengono scaricati e installati su un computer rispettivamente per eseguire e sviluppare programmi Java.
La J2SE è stata organizzata in due parti fondamentali:
|