Design pattern: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
clean up, replaced: ... → ., in 3 → in tre , lo stato d → lo Stato d (2), o stato → o Stato (4) using AWB
Riga 26:
 
== Classificazione dei design pattern ==
I design pattern possono essere classificati con diversi criteri, i più comuni dei quali sono quelli che evidenziano il tipo di problema che si cerca di risolvere. Il tipo di problema può essere legato ad uno specifico dominio progettuale (telecomunicazioni, reti, software...) oppure, più comunemente, al problema progettuale in senso più ampio (nell'[[ingegneria del software]], ad esempio, si può parlare di creazione, comportamento, navigazione di oggetti o [[strutture dati]]).
 
Nel loro [[Design Patterns|libro]] la "[[Gang of four|banda dei quattro]]" identificò 23 tipi di design pattern, suddivisi in 3tre categorie: strutturali, creazionali e comportamentali.
 
=== Pattern creazionali ===
Riga 37:
* Il [[Factory method]] ("metodo fabbrica") fornisce un'interfaccia per creare un oggetto, ma lascia che le sottoclassi decidano quale oggetto istanziare.
* La [[Lazy initialization]] ("inizializzazione pigra") è la tattica di instanziare un oggetto solo nel momento in cui deve essere usato per la prima volta. È utilizzato spesso insieme al pattern ''factory method''.
* Il [[Prototype pattern]] ("prototipo") permette di creare nuovi oggetti clonando un oggetto iniziale, o prototipo.
* Il [[Singleton]] ("singoletto") ha lo scopo di assicurare che di una classe possa essere creata una sola istanza.