Sparta (città moderna): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo hy:Սպարտա
Il governo di sparta e le tre classi sociali
Riga 78:
 
== Sparta in epoca classica ==
===Il LeGoverno classidi socialiSparta===
Sparta era una citta fondata dai [[Dori]] nel Peloponneso.
[[File:Lycurgus.jpg|thumb|<center>Licurgo</center>]]
Le terre conquistata furono divise tra i capi delle famiglie guerriere,gli [[spartiati]].
In seguito gli Spartiati,dopo durissime battaglie,coquistarono l'eegemonia sul Peloponneso.
===Le Tre Classi Sociali===
Sparta, come tutte le [[poleis]] greche, sin dal principio fu una [[monarchia]], con la particolarità di avere due re (diarchia), appartenenti a due distinte dinastie. Secondo la leggenda, il [[legislatore]] [[Licurgo]], conservando l'istituto monarchico, introdusse le altre forme caratteristiche della costituzione spartana. Per Aristotele, Sparta era la più democratica delle città greche, in quanto quella che spesso viene definita l'oligarchia che governava la città, era formata in realtà da tutti i cittadini, ossia gli Spartiati, cioè i discendenti dei Dori che occuparono la Laconia e sottomisero i Messeni.
 
L'[[Apella]] era l'assemblea di tutti gli spartiati che avevano compiuto trent'anni. Si riuniva una volta al mese, eleggeva gli [[efori]] e i membri della [[gherusia]], approvandone o respingendone le proposte. La Gherusia, che era composta dai due re ed altri 28 componenti, eletti a vita tra gli spartiati di almeno sessanta anni, curava i rapporti con gli altri Stati, stipulava i trattati e faceva le leggi.
Gli Efori erano cinque e controllavano l'applicazione delle leggi, il comportamento dei cittadini, l'amministrazione della giustizia e l'operato dei Re-sacerdoti.
 
Nel tempo le attribuzioni dell'apella (alla quale anticamente competeva anche l'iniziativa legislativa) furono sempre più limitate a favore della gherusia e il controllo da parte degli efori privò i re di molto del loro potere.
La societa spartana era rigidamente divisa in tre [[classi]].
 
Gli [[Spatiati]] erano gli unici ad avere
==== Gli Spartiati ====
[[Plutarco]] scrive: