Ronaldinho: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Collegamenti esterni: +Cannavaro pallone d'oro 2006
Riga 40:
[[2002]]: La sua permanenza a Parigi non è stata caratterizzata da grandi vittorie. Ronaldinho è stato però di gran lunga il miglior giocatore di un PSG piuttosto mediocre. In due stagioni nella capitale francese ha disputato più di 50 partite e messo a segno 17 reti.
 
[[2003]]: Nel luglio 2003 Ronaldinho diventa l'acquisto più costoso del [[Barcellona|FC Barcelona]] che per lui investe 30 milioni di euro dopo trattative molto laboriose. Inizialmente questo giovane talento brasiliano non era un obiettivo del Barcellona che decise di acquistarlo solo dopo che il Real Madrid gli soffiò [[David BeckamBeckham]]. Il notevole investimento del club catalano si è comunque rivelato più che positivo. Nella sua prima stagione in Spagna il brasiliano ha messo a segno 22 reti, trascinando il Barça al secondo posto nella ''Liga''. Nell'estate 2004 ha firmato un nuovo e più ricco contratto con una clausola rescissoria che sarebbe pari a 150 milioni di euro.
 
2004/05: Viene votato Miglior Giocatore FIFA dell'Anno. In coppa campioni però non è altrettanto fortunato: nonostante alcune segnature molto spettacolari fra le quali una all'ultimo minuto contro l'AC Milan nella fase a giorni, ed un'altra contro il Chelsea FC l'8 marzo, putroppo per il Barça la sfida si conclude sul 5-4 complessivo per gli inglesi. I blaugrana si consolano comunque con la conquista del campionato spagnolo.
 
2005/06: La giuria di France Football lo nomina vincitore del Golden Ball ([[Pallone d'Oro)]], si rende protagonista di una eccezionale stagione che lo vede vincitore, oltre che della liga spagnola, anche della finale di Champions League, giocata contro l'Arsenal a Parigi.
 
Ronaldinho è attualmente uno dei migliori calciatori sul palcoscenico mondiale.