Concerto for Group and Orchestra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 23:
 
Il disco in questione venne pubblicato nel [[Dicembre]] [[1969]] e fu la prima uscita ufficiale dei Deep Purple con [[Ian Gillan]] alla [[Canto (musica)|voce]] e [[Roger Glover]] al [[Basso elettrico|basso]], sostituti di [[Nick Simper]] e [[Rod Evans]]. L'intero Lp si basa sull'alternanza tra [[orchestra]] e gruppo (da qui il nome ''Concerto for Group and Orchestra''). L'intera partitura fu composta da [[Jon Lord]] che già da tempo covava il sogno di riunire la sua passione per la [[musica classica]] al [[rock]]. Si narra che Lord passò l'intera notte prima del debutto a terminare le partiture per l'orchestra. <br>
A dirigere la [[Royal Philharmonic Orchestra]] di Londra fu [[Malcolm Arnold]]. Il concerto si tenne il [[24 Settembresettembre]] [[1969]] alla celebre [[Royal Albert Hall]]<ref>dal sito ufficiale del "Fanclub" italiano [http://www.deep-purple.it/discografia/dischi-live/4031-concerto-for-group-a-orchestra-live-album-1969.html].</ref> e fu registrato interamente dal vivo: è quindi da annoverare tra i dischi live, pur non esistendo una versione propriamente in studio dello stesso.
 
Nel [[1990]] è stata data alle stampe la versione in [[Compact disc|CD]] dell'album che comprende anche i brani ''Wring that Neck'' e ''[[Child in Time]]'' eseguiti nel corso della stessa serata solamente dai Deep Purple senza intervento orchestrale<ref>dal sito {{en}} ''[[Allmusic|Allmusic.com]]'' [http://www.allmusic.com/album/concerto-for-group-and-orchestra-mw0000454192].</ref>. Nel [[2003]] è uscito la versione [[DVD]] video (su etichetta [[EMI]]) comprendente, tra i contenuti speciali, anche il brano ''[[Hush (singolo)|Hush]]''.