Programma FRAM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Alexmar983 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 75:
Dal [[30 giugno]] [[1962]] la classificazione DDE venne abolita e tali unità vennero riclassificate [[cacciatorpediniere]].
 
I cacciatorpediniere di squadra che vennero dotati di [[radar]] di scoperta aerea di più moderna concezione, furono invece riclassificati ''Destroyer [[Radar Picket]]'' ('''DDR''') ed utilizzati come unità di allerta aerea avanzata. Si trattava di 36 unità della Classe Gearing, che tra il [[1945]] e il [[1953]] vennero riconvertite in unità di difesa aerea a lungo raggio per affrontare le nuove minacce aeree costituite dai [[aereo da caccia|caccia]] di nuova generazione. Durante questi lavori di conversione su tutte le unità della classe vennero installati i nuovi radar SPS-8 che trovarono posto sulla sovrastruttura posteriore risultando il radar troppo pesante per l'albero a tripode anteriore. Nello stesso tempo il radar originale SP venne rimpiazzato dal '''TAC'''tical '''A'''ir '''N'''avigation conosciuto anche come [[TACAN]]. Le unità che ricevettero questi ammodernamenti costituirono una sottoclasse denominata [[Classe Frank Knox]].
 
I Gearing riammodernati furono in totale 95, con i primi 79 aggiornati con il programma ''FRAM MK I'' e 16, appartenenti alle sottoclassi [[Programma FRAM#Carpenter e Knox|Carpenter e Knox]] con il programma ''FRAM MK II''