Phaidon Press: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 1:
'''Phaidon Press''' è uno dei principali editori di [[arti visive]], [[architettura]], [[fotografia]] e [[design]]. I suoi uffici si trovano a [[Londra]], [[Parigi]], [[Barcellona]], [[Milano]], [[Tokyo]] e [[New York]].
 
Phaidon fu fondata a [[Vienna]] nel 1923 da Bela Horowiz e Ludwig Goldscheider con l'obiettivo di creare libri d'arte di qualità a prezzi economici.
Le prime pubblicazioni non erano direttamente relative alle arti visive ma si occupavano di [[letteratura]], [[filosofia]] e [[storia]]. I titoli artistici di grande formato comparvero per la prima volta nel 1936 con la pubblicazione di una monografia su [[Van Gogh]], a cui ne seguirono altre su [[Botticelli]] e gli [[Impressionisti]] francesi.
 
Durante la [[Seconda guerra mondiale]] l'occupazione nazista forzò i fondatori a trasferirsi in [[Inghilterra]] per sfuggire alle persecuzioni antiebraiche. Finita la guerra Phaidon lanciò diversi titoli tra cui un catalogo ragionato sulla collezione di disegni del [[Castello di Windsor]] e una serie "pocket" di scritti sulla storia dell'arte.
Nel 1950 venne pubblicato "The Story of Art" di [[Ernst Gombrich]], che si affermó negli anni come uno dei manuali piúpiù autorevoli del genere, vendendo complessivamente 7 milioni di copie e venendo tradotto in 30 lingue diverse.
 
Nel 1967 Phaidon venne rilevata dall'Enciclopedia Britannica. Seguí un periodo transitorio tra gli anni Settanta e Ottanta, con diversi passaggi di proprietá fino all'arrivo di Richard Schlagman nel 1990, determinato a ristabilire la casa editrice leader nel campo delle arti visive. Phaidon cominciò a ristampare il suo catalogo e a pubblicare nuovi titoli con minuziosa attenzione ai diversi aspetti della produzione: dal design ai contenuti dell'autore.
Riga 11:
Nel 1994 venne pubblicato "The Art Book", un dizionario ad immagini contenente gli artisti più importanti della storia dell'arte dalla A alla Z. L'anno seguente venne ristampato per la sedicesima volta "The Story of Art" che registrò oltre 7 milioni di copie vendute e fu tradotto in 30 lingue.
 
Nel 1995 venne lanciata la ''[[Contemporary Artists Series]]'', una collana di monografie dedicate ad artisti contemporanei.
 
Nel 2006 la compagnia entra con successo nel mondo dell'editoria gastronomica, prima traducendo in inglese ''[[Il cucchiaio d'argento]]'' (poi tradotto anche in [[Lingua francese|francese]] e [[lingua tedesca|tedesco]]) e poi pubblicando nel 2009 il volume di [[Ferran Adrià]] "Un giorno a el Bulli", divenuto subito un bestseller.
 
Nel 2008 Phaidon ha acquistato il prestigioso marchio editoriale ''[[Cahiers du cinéma]]''.
 
Nel 2012 Richard Schlagman ha venduto la compagnia al magnate finanziario Leon Black.
 
==Collegamenti esterni==