Assassinio sull'Eiger: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo pl:Akcja na Eigerze
Trama: refuso e altro
Riga 58:
'''''Assassinio sull'Eiger''''' (''The Eiger sanction'') è un [[film]] di [[Clint Eastwood]] del [[1975]]. Il film è tratto dal romanzo ''Il castigo dell'Eiger'', di [[Trevanian]] (pseudonimo di Rod Whitaker).<ref name=mymovies>[http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=2228 mymovies.it - scheda del film]</ref>
 
== Trama ==
{{organizzare|la trama è un riassunto non il copione: da sfoltire pesantemente|cinema|novembre 2012}}
[[Zurigo]]: un l'[[agente segreto]] statunitense Wormwood viene ucciso da una coppia di agenti rivali che gli sottraggono un [[microfilm]].
[[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]: Jonathan Hemlock, professore di [[storia dell'arte]], è un ex [[alpinista]], un tempo killer su commissione alper soldo di unil servizio segreto, il C2. HemlockIl ricevesuo nelex suocollega ufficioPope unalo visitaviene daa unvisitare exper collega, Pope,informarlo che lo informa che"Drago", il loro ex capo comune, "Drago", lo rivuole per una un'operazione. GiuntoLa all'appuntamento,missione scopre di dover missioneconsiste nell'eliminare i due agenti nemici responsabili della morte dell'agente Wormwood a Zurigo. e il riluttante Hemlock viene costrettoconvinto ada accettareparteciparvi con la missione sotto minaccia di rivelare al [[Fiscofisco]] l'esistenza della sua collezione did'arte, quadri preziosi,messa ottenutiinsieme con mezzi non troppo legali.
 
Hemlock si reca a Zurigo, dove elimina uno degli agenti nemici: al ritorno, sull'aereo viene abbordato da una hostess, con la quale finisce per passare la notte. Al mattino, scopre che Jemima è al soldo del C2. In unsun econdosecondo colloquio con Drago, Hemlock viene a conoscenza dell'identità del secondo agente da uccidere. Si reca così in [[Arizona]], dove vive il suo vecchio maestro e compagno di [[arrampicata]], Ben Bowman, proprietario di un rifugio trasformato in [[albergo]]. Richiesto di aiutare Hemlock a rimettersi in forma, Bowman lo affida dapprima alle cure di una giovane ragazza, George, che con lunghe corse in montagna lo rimette in forma dal punto di vista fisico; in seguito, cura personalmente l'aspetto tecnico, portando Hemlock ad arrampicare su vie sempre più difficili, fino a spingerlo ad aprire una nuova via su un torrione inviolato della [[Monument Valley]], convincendolo che si trattava di una ripetizione.
 
Nel frattempo, Hemlock riceve la visita di Miles Mellough, accompagnato da una nerboruta [[guardia del corpo]]. Mellough, timoroso per la sua vita, propone a Hemlock un patto: in cambio della promessa di lasciarlo vivere, gli rivelerà il nome della persona da eliminare. Hemlock prende tempo e finge di accettare in nome della vecchia amicizia, ma in ogni caso chiarisce le sue intenzioni malmenando la guardia del corpo di Mellough.