Oblast' di Astrachan': differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.3) (Bot: Aggiungo hu:Asztraháni terület |
m Bot: stile indicazione gradi |
||
Riga 56:
L'idrografia della ''oblast<nowiki>'</nowiki>'' è ovviamente dominata dal [[Volga]], che ne costituisce di gran lunga il maggiore asse idrografico. Una parte del territorio è occupata dal [[delta del Volga|suo delta]], che si espande per circa 12.000 km².<ref name=bse>''[http://bse.sci-lib.com/article006205.html Волга]''. In [[Grande enciclopedia sovietica]], 1969-1978.</ref> con una moltitudine di bracci morti e [[effluente|distributari]] del fiume, il maggiore dei quali è l'[[Achtuba]]. Nel territorio della ''oblast''' si trovano anche alcuni laghi, salati a causa del clima arido con intensa [[evapotraspirazione]]; il maggiore è quello di [[lago di Baskunčak|Baskunčak]], nel nord.
Il clima della ''oblast''' è continentale, molto arido, con inverni rigidi ed estati molto calde e secche durante le quali si raggiungono picchi di temperatura fra i più elevati dell'intera Russia. Nel capoluogo Astrachan' le temperature medie oscillano fra i -7 °C di gennaio e i 25 °C di luglio,<ref>{{en}} [http://www.worldclimate.com/cgi-bin/data.pl?ref=N46E048+1102+34880W Astrakhan - Weather History and Climate Data] - temperature.</ref> mentre le precipitazioni medie annue ammontano a soli 175 millimetri, senza particolari concentrazioni stagionali.<ref>[http://www.worldclimate.com/cgi-bin/data.pl?ref=N46E048+2100+34880W Astrakhan - Weather History and Climate Data] - precipitazioni.</ref> Il clima secco impoverisce la [[vegetazione]] naturale; l'intera ''oblast<nowiki>'</nowiki>'' è infatti compresa nella fascia della [[steppa]] arida, che in alcuni punti trapassa nel semideserto che occupa le coste del [[mar Caspio]].
Il [[capoluogo]] regionale è [[Astrachan']], grande porto di transito sul [[delta del Volga]] a 90 km dalla sua foce, unica città di rilievo, che accentra circa la metà della popolazione totale. Non esistono altre grandi città nella ''oblast'''; le maggiori sono [[Achtubinsk]] e [[Znamensk]], centri di esclusivo rilievo locale, con popolazioni di alcune decine di migliaia di abitanti.
|