Osteoporosi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 165:
 
===Bifosfonati===
Somministrazione di antiriassorbitivi della classe dei [[Bifosfonato|bifosfonati]]: [[acido alendronico]] (alendronato), [[acido risedronico]] (risedronato), [[acido ibandronico]] (Iibandronatoibandronato), [[acido zoledronico]] (zoledronato), [[neridronato]], [[pamidronato]], [[etidronato]] e [[clodronato]] (acido clodronico) (quest'ultimo possiede un marcato effetto antinfiammatorio-analgesico). Questa classe di farmaci è attualmente la più utilizzata,: le molecole dei bifosfonati (particolarmente gli aminobifosfonati come alendronato,risedronato,ibandronato,zoledronato e neridronato, ovvero quelli in cui è presente [[azoto]] nella molecola) hanno azione inibitoria sugli [[osteoclasti]],portando ad un minore riassorbimento dell'osso e quindi ad una minore perdita.
Il clodronato (acido clodronico),bifosfonato di prima generazione, agisce tramite un meccanismo differente dagli aminobifosfonati,questi ultimi inibiscono l'azione di "distruzione" delle cellule ossee chiamate osteoclasti,mentre il clodronato porta ad apoptosi e conseguente morte degli osteoclasti.
La modalita di somministrazione è solitamente per via orale, intramuscolare o endovenosa.
La modalita di somministrazione dei bifosfonati è solitamente per via orale (alendronato,risedronato e ibandronato), endovenosa (ibandronato,zoledronato e clodronato) o intramuscolare (neridronato e clodronato).
 
*[[Alendronato sodico]]: negli studi clinici condotti fino a 10 anni (FIT) mostra una riduzione delle fratture vertebrali del 50% ca. e delle fratture al femore del 50% ca.. Si somministra per via orale alla dose di ''10 mg'' al giorno oppure ''70 mg'' alla settimana. È approvato per il trattamento dell'osteoporosi post-menopausale (OP) e dell'osteoporosi da cortisonici (OC). È presente anche la formulazione generica (equivalente) da tempo: in compresse sia da ''10 mg'' sia da ''70 mg''. È presente una formulazione combinata di alendronato e colecalciferolo (vitamina D3) in dose da ''70mg/2800 UI'' e ''70mg/5600 UI''.
 
*[[Risedronato sodico]]: negli studi clinici condotti fino a 7 anni mostra una riduzione delle fratture vertebrali del 41% ca. e delle fratture femorali del 46% ca.. È approvato nell'osteoporosi post-menopausale (OP), nell'osteoporosi maschile (OM) e nell'osteoporosi da cortisonici (OC). Rispetto all'alendronato, il risedronato sembra che provochi meno irritazione gastro-esofagea. Si somministra per via orale in dose da ''5 mg'' al giorno oppure ''35 mg'' alla settimana, oppure ''75 mg'' per due giorni consecutivi al mese, oppure ''150mg'' una volta al mese (dosaggio attualmente non registrato in Italia); è presente anche in formulazione generica in compresse da ''5'' da ''35 mg'' e da '''75 mg'''.
 
*[[Ibandronato]]: ha mostrato di ridurre le fratture vertebrali del 65% ca., ma non sono stati condotti studi sulle fratture non vertebrali e sulle fratture di femore. Si somministra per via orale ''150 mg'' una compressa una volta al mese oppure ''3 mg'' per iniezione endovenosa ogni 3 mesi. È da poco presente la formulazione ''150 mg'' compresse in versione generica(equivalente).
Riga 176 ⟶ 177:
*[[Zoledronato]]: ha mostrato una significativa riduzione delle fratture vertebrali del 70% ca. e delle fratture femorali del 40% ca.. Si somministra per via endovenosa alla dose di ''5 mg'' una volta all'anno. Le indicazioni registrate sono l'osteoporosi post-menopausale (OP), l'osteoporosi maschile (OM), il [[morbo di Paget]], la prevenzione e trattamento dell'osteoporosi da cortisonici (OC) e la prevenzione delle rifratture nei pazienti che hanno recentemente avuto una frattura al femore, nei quali ha dimostrato di ridurre la mortalità per qualsiasi causa di circa il 30%.
 
*[[Neridronato]]: somministrato per via intramuscolare o endovenosa ''25mg'' o ''50mg'' una volta al mese. . Si tratta di un farmaco non registrato in Italia per il trattamento dell'osteoporosi, ma utilizzato off-label e molto prescritto per la sua comodità di somministrazione mensile e per l'efficacia di un buon aumento della massa ossea simile agli altri bifosfonati.
 
*[[Pamidronato]] ed [[etidronato]] sononon utilizzativengono moltopiu raramenteutilizzati nel trattamento dell'osteoporosi e vengono considerati farmaci superati, in quanto esistono delle valide alternative.
 
*[[Clodronato]]: la sua efficacia è stata provata nel prevenire le fratture vertebrali (-46% ca.), ma non sulle fratture extra-vertebrali o femorali. La somministrazione è in dosi da ''100 mg'' intramuscolo ogni 7 giorni oppure ''200 mg'' intramuscolo ogni due settimane (quest'ultimo è un nuovo dosaggio in commercio). In Italia è molto prescritto per la prevenzione e il trattamento dell'osteoporosi per via della comodità nella somministrazione (settimanale o bisettimanale), del basso costo e delle diverse formulazioni generiche ormai in commercio da molti anni. Viene spesso prescritto in dosi sub-terapeutiche come 100 mg ogni due settimane e il paziente tende a distanziare le somministrazioni, questo rende poco utile la terapia in quanto la dose terapeutica in grado di ridurre le fratture è di 100 mg ogni 7 giorni (oppure 200 mg ogni 14 giorni). Il suo utilizzo nell'osteoporosi è messo in discussione da alcuni autori e viene commercializzato solo in pochi paesi oltre l'Italia. Il clodronato possiede una particolare caratteritica utile in alcune circostanze cliniche: presenta infatti un marcato effetto analgesico e anti-infiammatorio. L'efficacia analgesica del Clodronato è dimostrata in uno studio che ha evidenziato effetti anti-infiammatori e analgesici maggiori a 3 grammi al giorno di paracetamolo e, contrariamente agli aminobifosfonati, produce una marcata riduzione dei marcatori dell'infiammazione come IL-1β, IL- 6, e TNF-alfa (l'effetto anti-infiammatorio è dovuto a questo meccanismo). Inoltre è stato proposto il suo utilizzo nel trattamento di [[artrite reumatoide]], dolore da fratture vertebrali, sindrome algodistrofica e altre patologie caratterizzate da dolore di origine infiammatorio-degenerativo.
 
===Terapie ormonali===