Codice QR: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
The Polish (discussione | contributi)
m sostituisco wikilink using AWB
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
Un '''Codice QR''' Quick Read (in inglese '''''QR Code''''')<ref>''QR Code'' è un [[Marchio#Marchio_registrato|marchio registrato]] di [http://www.denso-wave.com/qrcode/index-e.html Denso Wave Incorporated]. <small>[[URL]] consultato il 31 luglio 2010</small></ref> è un [[codice a barre]] bidimensionale (o codice 2D)<ref>{{en}}[http://www.tec-it.com/en/support/knowbase/symbologies/barcode-overview/2d-barcodes/Default.aspx Panoramica sui codici 2D] <small>Consultato il 31 luglio 2010</small></ref>, ossia a [[matrice]], composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un [[telefono cellulare]] o uno [[smartphone]]. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.
 
Il nome '''QR''' è l'abbreviazione dell'[[Lingua inglese|inglese]] ''quick response'' (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto <ref name=DENSO-1>{{en}}[http://www.denso-wave.com/qrcode/index-e.html QR Code - Sito ufficiale] di [[Denso|Denso Wave]]. <small>Consultato il 21 luglio 2010</small></ref>.
 
== Storia ==
Riga 77:
 
*Nel [[2009]], l'artista giapponese [[Takashi Murakami]], in collaborazione con l'agenzia creativa SET, ha realizzato un ''Design QR'' formato con le immagini del [[pattern]] di [[Louis Vuitton]] e di uno dei personaggi dell'artista.<ref name=Murakami/> Il codice indirizza verso il sito giapponese per dispositivi mobili della ditta di pelletteria.
*Nel video del singolo ''[[All Thethe Lovers]]'' (2010) di [[Kylie Minogue]] compare un codice QR stampato su alcuni oggetti.<ref>[http://www.youtube.com/watch?v=zixQYDeRtzI Kylie Minogue - ''All The Lovers''] video su You Tube. <small>Consultato il 24 luglio 2010</small></ref> Il codice non è abbastanza visibile da poter essere letto direttamente dal video, ma un [[blog|blogger]] lo ha ricostruito, rivelando che contiene la parola ''Love'' (amore).<ref>{{en}}[http://hubpages.com/hub/QRcodes ''QR codes and Kylie Minogue'']. <small>Consultato il 28 luglio 2010.</small></ref>
 
== Note ==