Parigi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 79:
Con oltre 25 milioni di turisti l'anno, Parigi è la città e anche il luogo d'attrazione più visitato al mondo.{{citazione necessaria}} Secondo la rivista ''[[The Economist]]'' (2010)<ref>{{Cita web |lingua=en |autore=Economist Intelligence Unit |url=http://www.economist.com/daily/chartgallery/displaystory.cfm?story_id=15659589 |titolo="The cost of living in cities, Trop Cher?" |data=3 ottobre 2010 |accesso=11 dicembre 2010}}</ref> è la città più cara al mondo. Parigi è la quinta città più popolata d'[[Europa]], con 2&nbsp;257&nbsp;981 abitanti<ref name="template divisione amministrativa-abitanti" /> (detti ''parigini''). Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale. L'[[area metropolitana]] infatti, detta anche ''Grande Parigi'', conta una popolazione di più di 12 milioni di persone, ed è la seconda più popolosa d'[[Europa]] dopo Mosca.{{citazione necessaria}}
 
Ereditando la storia di un impero coloniale estesosi su cinque continenti, Parigi è considerata come il centro del mondo francofono ed ha mantenuto una fortissima posizione internazionale. Ospita, tra gli altri, il quartier generale dell'[[OECD]] e dell'[[UNESCO]]. Secondo stime effettuate dalla CNN, nel 2009<ref name="http://money.cnn.com/magazines/fortune/global500/2009/cities/">[http://money.cnn.com/magazines/fortune/global500/2009/cities/ Global 500 2009: Cities - FORTUNE on CNNMoney.com<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> Parigi ospitava 27 delle aziende "fortuneFortune global 500" - seconda città al mondo - davanti [[Pechino]], [[New York]] e [[Londra]]. Questo, combinato con la presenza del più grande distretto finanziario d'Europa per dimensioni ([[La Défense]]), la più grande borsa della [[Zona euro|eurozona]] (NYSE - Euronext), le sue attività affaristiche, politiche e turistiche, ha reso la città uno dei principali "[[hub and spoke|hub]]" del mondo.
 
La città, costruita su un'[[ansa (fiume)|ansa]] della [[Senna]], oltre che fondamentale snodo di trasporti e traffici del [[Europa|continente europeo]], è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico ed economico molto forte sia a livello nazionale che internazionale. In effetti, la posizione di Parigi al centro dei principali itinerari commerciali terrestri e fluviali le permise di diventare una delle città più influenti della [[Francia]] a partire dal [[X secolo]], con la costruzione dei palazzi reali, di ricche abbazie e della celebre [[cattedrale di Notre-Dame]]. Lungo tutto il corso della propria storia, Parigi ha saputo influenzare in modo determinante la [[politica]], [[cultura]], lo stile di vita e l'[[economia]] dell'intero mondo occidentale. Già sede nel XIII secolo della rinascita delle arti e del sapere grazie alla presenza della prestigiosa Università della [[Sorbona]] nel [[Quartiere latino]], nel XIV secolo diventa la più importante città dell'intero mondo cristiano. Nell'Età moderna la sua influenza continuò a crescere in tutti i sensi: nel [[XVII secolo]] fu la capitale della più grande potenza militare del continente, nel Settecento divenne il cenacolo europeo della cultura e dei "lumi", per poi avviarsi nell'Ottocento a divenire la città dell'[[arte]], dei piaceri e del divertimento.