Remote Terminal Unit: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: standardizzazione nome sezione e modifiche minori
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: errori di battitura
Riga 6:
La RTU monitora i parametri di campo digitali e analogici e trasmette i dati alla stazione di monitoraggio centrale. La RTU può essere interfacciata con il sistema di supervisione centrale con diversi mezzi di comunicazione - in genere seriale ([[RS232]], [[RS485]], [[RS422]]), [[Ethernet]]. [[GPS]] o [[GPRS]]. Generalmente le RTU sono in grado di supportare i protocolli standard ([[Modbus]], IEC 60870-5 -101/103/104, DNP3 , IEC 60870-6 -ICCP, IEC 61850 , ecc) per interfacciare qualsiasi software di terze parti. In alcune applicazioni di controllo, le RTU sono in grado di pilotare unità esterne di campo attraverso una uscita digitale (o "DO").
La RTU può monitorare gli ingressi analogici di tipo diverso: 4-20 milliampere ( 4-20 mA ), 0-10 V., da -2,5 a 2,5 V, 1-5 V, ecc.
Nella maggioranza dei casi le RTU sono alimentate da batterie ricaricabile a lunga durata e quidiquindi possono essere utilizzate anche in siti non alimentati dalla rete dell'energia elettrica.Per questo le RTU in genere sono preferite ai [[PLC]] (controllori logici programmabili) per il controllo remoto di postazioni geografiche isolate, spesso attraverso la comunicazione wireless o solo attraverso [[SMS]] [[GPS]], mentre i PLC sono più adatti per il controllo di postazioni all'interno di impianti, linee di produzione, ecc.
La [[IEC 61131]] è il tool di programmazione è più popolare per l'utilizzo con i PLC, mentre le RTU spesso utilizzano tools di programmazione proprietari.