Franco Baresi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 38:
====Nazionale====
Franco Baresi ha disputato anche 81 partite con la [[Nazionale di calcio italiana|nazionale maggiore]]. Vinse il [[Mondiali di calcio Spagna 1982|mondiale]] del [[1982]] come giovane riserva di [[Gaetano Scirea]], ma ebbe un difficile rapporto con [[Enzo Bearzot]], che lo vedeva come centrocampista e non lo convocò neppure per i disastrosi mondiali del [[1986]], preferendogli Tricella e - ancora una volta - il fratello [[Giuseppe Baresi|Giuseppe]].
Il rapporto con la maglia azzurra trovò nuova vita negli anni di [[Azeglio Vicini]], che ne fece un punto fermo della sua nazionale. Baresi fu infatti titolare inamovibile nel ruolo di libero negli [[Campionato europeo di calcio 1988|europei dell'88]] e nei [[Mondiali di calcio Italia 1990|mondiali italiani]] del [[1990]].
 
Con la nazionale di [[Arrigo Sacchi]], suo ex-allenatore nel [[Associazione Calcio Milan|Milan]] il rapporto fu ottimo; dopo l'accostamento dell'interista [[Giuseppe Bergomi]], Franco era anche meritatamente divenuto il capitano degli azzurri. Durante i [[Mondiali di calcio Stati Uniti 1994|mondiali americani]] del [[1994]] sfiorò la grande impresa, con la fascia di capitano al braccio, in finale con il [[Brasile]]. NellaIl partitacapitano decisiva,si giocatainfortunò aal mezzogiornomenisco adnella unapartita temperaturacontro altissima,la terminataNorvegia aie calcirientrò distoicamente rigore,nella Baresifinale sbagliò ilcol [[calcioNazionale di rigorecalcio brasiliana|tiroBrasile]] dagli25 undicigiorni metridopo l'operazione; giocò una partita sontuosa (la [[Gazzetta dello Sport]] gli dette 9) ma sbagliò il primo rigore, afflitto dai crampi, e scoppiò in lacrime dopo la sconfitta degli azzurri.
 
Baresi aveva disputato una finale bellissima, presentatosi con una grinta eccezionale dopo che un infortunio nella seconda partita del girone di qualificazione lo aveva costretto ad essere operato al ginocchio. Le squalifiche dei compagni di reparto [[Mauro Tassotti]] e [[Alessandro Costacurta]] lo spinsero a compiere un recupero record (25 giorni dopo un'operazione al [[menisco]]!) che però non gli servì ad alzare la coppa.
 
===Allenatore===