Changbai Shan: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Idioma-bot (discussione | contributi)
m r2.7.3) (Bot: Aggiungo lt:Čangbaišanas
m Errori comuni e sostituzioni standard, typos fixed: 8 → 8  using AWB
Riga 23:
Il Changbai Shan ospita la [[riserva naturale]] cinese omonima, istituita nel [[1960]]. Entrata a far parte, nel [[1979]], del programma dell'[[UNESCO]], "''Man and Biosphere''" (''l'uomo e la biosfera»'') e diventata una delle riserve mondiali della [[biosfera]] terrestre (''UNESCO, 2008''). Nel [[1986]] è diventata una riserva nazionale.
 
Il [[clima]] [[Inverno|invernale]] è molto rigido: le minime assolute vengono raggiunte sui picchi più elevati in [[gennaio]] dove si toccano i -45 °C con massime di 17 °C a [[luglio]]. La [[piovosità]] è ridotta nella stagione invernale, ma aumenta sensibilmente d'estate. Le precipitazioni massime annuali sono di 1.150  mm, con 300  mm nel solo mese di giugno. Gli inverni secchi impediscono la formazione di [[ghiacciaio|ghiacciai]] a qualunque quota, ma il [[permafrost]] scende fino ai 1.800 m ed è continuo sulle cime più alte.
 
Gli aspri territori del massiccio del Changbai danno rifugio a molte specie rare come la [[panthera tigris altaica|tigre]] e il [[panthera pardus orientalis|leopardo dell'Amur]].
 
==Bibliografia==
*Liu, Q.J., Takamura, T., Takeuchi, N., Shao, G., ''Mapping of boreal vegetation of a temperate mountain in China by multitemporal LANDSAT imagery'', in ''International Journal of Remote Sensing 23''(17), 2002, pp. 3383-3405  3383–3405
*[http://www.unesco.org/mabdb/br/brdir/directory/biores.asp?code=CPR+01&mode=all Biosphere Reserve Information - Changbai Shan], scheda sinottica della riserva naturale. MAB Biosphere Reserve directory, [[UNESCO]], 2008 
 
[[Categoria:Gruppi montuosi della Cina]]