CasaClima: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ripristino alla versione 50029078 datata 2012-06-02 11:23:51 di Tenebroso tramite popup
Riga 9:
 
==Normativa==
La [[normativa]] proposta dalla Provincia di Bolzano, impone da '''Aprileaprile 2011''' la "classe B" come standard minimo a cui riferire la progettazione e la realizzazione degli edifici. Per "classe B" si intende un valore di [[fabbisogno energetico]] inferiore a 50 kWh/m²a all'anno (paragonabile al [[potere calorifico]] di 5 litri di gasolio per riscaldare efficientemente per un anno la superficie di 1 m²). Soluzioni migliorative certificabili comprendono la "classe A" (≤30 kWh/m²a pari a 3 litri/m², detta anche ''"casa da 3 litri''") e la "classe oro" (≤10 kWh/m²a pari a 1 litro/m², detta anche ''"casa da 1 litro''"). È possibile certificare gli edifici anche all'esterno della [[Provincia di Bolzano]].
{| class="wikitable"
|-
Riga 25:
Il progetto CasaClima si basa sul [[risparmio energetico]] e la [[Sviluppo sostenibile|sostenibilità ambientale]] con l'obiettivo principale di promuovere l'utilizzo su vasta scala delle migliori tecnologie e dei migliori materiali di costruzione.
 
Tale normativa è cogente per il nuovo costruito in provincia di Bolzano e solo volontaria e mai sostitutiva degli obblighi cogenti nel resto di Italia o anche in provincia di Bolzano per gli immobili esistenti. Fuori dalla provincia di Bolzano è soltanto la Regioneregione competente ad essere autorizzata a deliberare in materia di certificazione energetica, o un'altra provincia autonoma.
 
== Il certificato energetico CasaClima==