LiquidFeedback: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Lazanna (discussione | contributi)
Riga 68:
 
=== Struttura a bacheca ===
Si è accennato che tutte le iniziative/proposte, in qualunque stato siano, sono organizzate all'interno di una grossa "bacheca". Questa "bacheca" è divisa in varie aree per permettere di ordinare all'interno le iniziative a seconda della tipologia/argomento e facilitarne la ricerca; la strutturazione è simile a quelle delle [[directory]] e delle sottodirectory.
 
NelIl primo livello di divisione sono definite le "'''areeunità'''" propriamente dette. Queste possono essere settate in modo selettivo, in modo da dare agli utenti opzionidella dipiattaforma lavoroaccesso differentiselettivo. Questa particolarità è utile quando una stessa piattaforma LQFB gestisce diverse comunità; esempio: una piattaforma gestisce sia la comunità del Comune X, che la comunità del Comune Y, solo i residenti del Comune X possono accedere all'unità del Comune X, mentre sono preclusi dall'accesso all'unità del Comune Y. Quando una piattaforma è usata da una sola comunità, questo livello non viene implementato.
* una stessa piattaforma LQFB gestisce diverse comunità;
* la piattaforma gestisce aree comuni a tutti i membri, assieme ad aree particolari per delle "sotto-comunità".
 
Nel secondo livello di divisione sono definite le "'''aree'''" propriamente dette, generalmente divise per tematiche (es. Economia, Ambiente, Tempo libero,...). Anche queste possono essere settate in modo selettivo, in modo da dare agli utenti opzioni di lavoro differenti. Questa particolarità è utile quando la piattaforma gestisce aree comuni per tutti i membri, assieme ad aree riservate a gruppi di lavoro (es. quella destinata agli amministratori di sistema).
Le ''aree'' a loro volta possono essere suddivise in "'''sezioni'''", e le sezioni in "sotto-sezioni", con una struttura simile a quelle delle [[directory]] e delle sottodirectory; il tutto per strutturare a piacere la "bacheca".
 
Le ''aree'' a loro volta sono suddivise in "'''sezioni'''", dove le iniziative sono raccolte per argomento.
 
=== Democrazia delegativa ===