Martha Raye: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 31:
Oltre alle doti di attrice comica e di intrattenitrice, Martha Raye fu celebre anche per la particolarità delle sue fattezze: una bocca dalle dimensioni sproporzionate rispetto al resto del volto, particolarità che fu però un suo marchio di fabbrica, tanto da farle guadagnare il soprannome "The Big Mouth". Durante gli [[anni 1970|anni settanta]] l'attrice si prestò ironicamente a una campagna pubblicitaria televisiva per lo sponsor Polident, che reclamizzava prodotti di pulizia per i denti. Ma già durante gli anni trenta la sua caratteristica fisica era stata ritratta in maniera affettuosamente caricaturale nel cartoon ''[[Mother Goose Goes Hollywood]]'', in cui appariva in un duetto danzante con il comico [[Joe E. Brown]] (anch'egli noto per le dimensioni della bocca), e in un altro cartoon, ''[[The Woods Are Full of Cuckos]]'' ([[1937]]), in cui era ritratta come una cantante jazz dal nome "Moutha Bray".
Negli [[anni 1970|anni settanta]] la Raye riprese a lavorare per la televisione con una certa regolarità, interpretando personaggi stravaganti in celebri serie come ''[[The Bugaloos]]'' ([[1970]]-[[1971]]),
==Vita privata==
Martha Raye ebbe una tumultuosa vita sentimentale, con ben sette matrimoni:
* dal [[1937]] al [[1938]] con il [[make-up artist]] Bud Westmore
* dal [[1938]] al [[1941]] con il compositore [[David Rose]] (che successivamente sposò [[Judy Garland]])
* dal [[1941]] al [[1944]] con Neal Lang
Riga 43:
* dal [[1991]] fino alla morte con Mark Harris
L'ultimo matrimonio con Mark Harris, celebrato a [[Las Vegas]] nel [[1991]] suscitò l'attenzione dei media, sia per la notevole differenza di età tra la settantacinquenne Raye e il quarantaduenne Harris, sia perché gli sposi si conoscevano da appena un mese. Tuttavia Harris fu vicino alla Raye nei suoi difficili ultimi tre anni di vita: l'attrice, già provata dai sintomi del [[morbo di Alzheimer]], subì un aggravamento delle condizioni all'apparato circolatorio e nel [[1993]] dovette subire l'amputazione di entrambi gli arti inferiori. Ulteriori problemi all'apparato cardiovascolare e una polmonite la condussero alla morte il [[19 ottobre]] [[1994]], all'età di settantotto anni. Fu seppellita con gli onori militari nel cimitero di [[Fort Bragg (Carolina del Nord)|Fort Bragg]] ([[North Carolina]]).
== Filmografia ==
|