Utente:Emilio48/Sandbox1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ub (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
 
sto cercando di ampliare (con l'aiuto di Ub: sembriamo Dante e Virgilio anche se wiki non è l'inferno) la voce Stretto di Messina scrivendo alcune considerazioni sulle correnti, le acque e gli organismi che vivono o transitano in questo ambiente unico, cercando di mettere in evidenza proprio questa unicità. speriamo bene.
[[Image:MessinaStrait-EO.jpg|right|300px|Vista dal satellite]]
 
==Morfologia e batimetria==
Riga 118 ⟶ 119:
 
Questa formazione, interpretabile come una beach rock, si situa in una posizione di raccordo tra il piano mesolitorale e la frangia superiore dell’infralitorale. Tale struttura rappresenta l’unico substrato duro naturale per le comunità bentoniche all’interno di questa fascia batimetrica, lungo il versante siciliano dello Stretto. Inoltre, per la sua particolare morfologia, per la distribuzione topografica, ed in funzione dei particolari condizionamenti determinati dal regime idrodinamico dello Stretto, la struttura ospita comunità bentoniche del tutto originali, rispetto a quanto noto per la generalità dei biotopi mediterranei affini. Oltre al suo rilevante interesse in termini di documentazione geologica (testimonianza di età tirreniana) e antropologica (anticamente utilizzata come cava per macine da mulino), la struttura è di grande importanza in quanto ospita estese formazioni a Vermetus, cioè un biotopo formalmente protetto a livello comunitario. Tali formazioni rappresentano inoltre un caso unico nel Mediterraneo, in quanto ubicate sulla superficie del conglomerato, anziché disposte nella tipica formazione a trottoire.
 
==Commenti e interviste==
Ho aggiunto la foto satellitare - probabilmente era rimasta nel mouse. Ho anche aggiunto un link alla tua Sandbox. E adesso vado al compleanno della suocera. Ciao--[[Utente:Ub|Ub]] 12:17, 26 nov 2006 (CET)