OpenDoc: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
Inizialmente aveva il nome in codice "Exemplar", poi "Jedi" e in seguito "Amber" che nella release finale divenne OpenDoc. Il team di sviluppo si rese conto che per ottenre un successo nell'adesione dello standard era necessario coalizzarsi con altre società per poter spingere OpenDoc. Crearono il ''Component Integration Laboratories'' con [[International Business Machines|IBM]] e [[WordPerfect]]. Nel [[1996]] lo standard venne adottato dall'[[Object Management Group]].
 
[[Kurt Piersol]] dell'[[Apple Computer]], il disegnatore dell'architetura di OpenDoc si scontro con [[Jed Harris]] (futuro presidente del [[CILabs]]) che lo criticò per l'architettura dello standard. [[Mark Ericson]] di [[WordPerfect]] capo progetto del porting per windows introdusse una interoperabilità tra OpenDoc eOLEe OLE.
 
OpenDoc venne inizialmete rilasciato per [[Mac OS]] [[System 7.5]] e era uno standard basato sui documenti e non sulle applicazioni. Alcune applicazioni furono rilasciate seguendo lo standard OpenDoc, come per esempio, il [[word processor]] [[WAV (word processor)|WAV]] che è un parziale successo dell'architettura OpenDoc. Venne rilasciato anche [[CyberDog]] un [[browser]] creato da Apple e utilizzante l'architettura OpenDoc e anche il software [[Nisus Writer]] sviluppato da [[Nisus]] integrava OpenDoc al suo interno.