Pagare o morire: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: 3ª persona singolare del verbo dare e modifiche minori
Riga 26:
|distribuzioneitalia=
|attori=
* [[Ernest Borgnine]]: Joseph Petrosino
* [[Zohra Lampert]]: Adelina Saulino
* [[Alan Austin]]: Johnny Viscardi
* [[Renata Vanni]]: Mama Saulino
* [[Bruno Della Santina]]: Papa Saulino
* [[Franco Corsaro]]: Vito Zarillo
* [[Robert Ellenstein]]: Luigi Di Sarno
* [[Howard Caine]]: Enrico Caruso
 
|doppiatorioriginali=
Riga 57:
Ma lo stesso dipartimento di polizia non può e non vuole risolvere il problema della mafia: le autorità vengono spesso corrotte dai mafiosi, e alcune di loro sono direttamente colluse e lavorano per conto delle bande mafiose. Il lavoro di smantellamento di queste organizzazioni è quindi più complicato, Petrosino può basarsi su un rapporto di fiducia altalenato da prese forti di decisione e momenti di insicurezza incrollabile verso i colleghi.
 
Quando le indagini di Petrosino si fanno più intricate, e i legami del mondo sotterraneo più chiari, la mafia dai vertici ancora senza nome realizza un attentato al [[Metropolitan]], nel quale periscono diverse persone. Ma Joe non si da per vinto e, seguendo l'istinto che gli indica di andare in Italia per trovare la soluzione all'intero problema, parte per Palermo. Qui capisce che si trova il punto cardine dell'intera organizzazione, dove i traffici partono e arrivano.
Mentre si avvicina a scovare il nome dei malavitosi e dell'anonimo capomafia, Petrosino viene ucciso in un agguato per le strade di Palermo.
 
== Accoglienza ==
=== Critica ===
Nella recensione per il film eseguita dal modulo cinematografico della [[Rai]], ''Pagare o morire'' viene definito come «il primo film di un certo rilievo sulla mafia»; elogiando la recitazione intensa di un Borgnine «inappuntabile e sensibile» nel ruolo del classico investigatore americano. <ref>''[http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/9010/901024.htm Pagare o morire]''. Archivio della Rai, (ultimo accesso il 25-09-2010).</ref>
 
== Note ==