Lockheed Martin F-35 Lightning II: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 45:
Dell'F-35 esisteranno tre differenti versioni; inizialmente era previsto comunque circa l'80% delle parti in comune, ma poi, con l'evolversi del progetto, ci si è accontentati di raggiungere questa percentuale includendo anche parti "simili" ma comunque specifiche per ogni versione. In ogni caso, tutta l'elettronica di bordo e buona parte del software saranno praticamente uguali.
 
*'''F-35A''': versione di base ad atterraggio e decollo convenzionale destinata all'USAF ed eventuali acquirenti europei per la sostituzione della flotta di [[General Dynamics F-16 Fighting Falcon|F-16]] e A-10 Thunderbolt II. Questa è la versione più piccola e più leggera ed è l' unica a montare un cannone interno GAU-12/U da 25 mm che èsostituirà uno sviluppo dell'gli M61 Vulcan da 20 mm montato suisu tutti i caccia USAF sin Dalldall' F-104 Starfighter.
 
*'''F-35B''': versione a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL). Questa versione è destinata in special modo ai Marines, alla [[Royal Navy]], alla [[Royal Air Force|RAF]] ed alla [[Marina Militare Italiana]] per la sostituzione dell'[[Hawker Siddeley Harrier|Harrier]] e [[McDonnell Douglas-BAe AV-8B Harrier II|Harrier II]] nelle varie versioni.<br>Differisce dalla versione base per: