I Fratellifratelli [[Texas|texani]] Ben ([[Clark Gable]]) e Clint Allison ([[Cameron Mitchell (attore)|Cameron Mitchell]]) del [[Texas]]Allison, ex-soldati di cavalleria presse ldell'Esercito Confederato, finita laesercito [[Guerra civiledi americanasecessione|confederato]] che vivono di espedienti e furti e, giungono nell'inverno del [[1866]] nel territorio del [[Montana]]. Qui, dopo aver iniziamlemnte tentato di derubare il ricco Nathan Stark ([[Robert Ryan]]), vengono convinti ad unirsi a lui in affari, per condurre una mandria dal [[Texas]] al Montana, dove rivendererivenderla acon cifreun sostanziose le bestie per illauto macelloguadagno.
Unitisi in affari, tentanoTentano di recarsi nel Texas, ma nel cuore di una bufera di neve incontrano la bella e intraprendente Nellie Turner ([[Jane Russell]]), che viene salvata da Ben Allison da un attacco degli indiani. Nei pochi giorni che devono trascorrere isolati in una capanna, attendendo la fine della tormenta, tra Ben e Nellie sembra nascere una buona intesa, che viene a rompersi nel momento in cui Ben palesa a Nellie il suo sogno, modesto ma molto concreto, di realizzare un ranch in cui condurre finalmente una vita tranquilla. Nellie, la quale nutre più alte ambizioni, respinge l'idea e, giunta a [[San Antonio]] accetta la corte e le più alte promesse che il facoltoso Nathan Stark sembra poterle assicurare. Si viene così a creare una situazione di comica conflittualità più o meno latente, tra l'ex innamorato Ben e l'insofferente Nellie.
Riunita la mandria e assoldati i [[vaqueros]] per guidarla sino a destinazione attraverso il territorio indiano, ha inizio il viaggio, cui prende parte sotto la responsabilità di Stark, anche Nellie. Lungo il cammino, dovranno affrontare le difficoltà del viaggio e le intenzioni bellicose delle tribù [[Sioux]].