Duello al Rio d'argento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
|attori =
*[[Audie Murphy]]: Luke Cromwell
*[[Faith Domergue]]: Opal LacyLacey
*[[Stephen McNally]]: sceriffo Marshal Tyrone ('Lampo')
*[[Susan Cabot]]: Jane 'Dusty' Fargo
*[[Gerald Mohr]]: Rod LacyLacey
*[[Eugene Iglesias]]: Johnny Sombrero
*[[James Anderson (attore)|James Anderson]]: Rat Face Blake
Riga 46:
|premi =
}}
'''''Duello al Rio d'argento''''' (''The Duel at Silver Creek'') è un film di [[Don Siegel]] del [[1952]] interpretato da [[Audie Murphy]], [[Faith Domergue]] e [[Stephen McNally]].
 
==Trama==
Una banda di fuorilegge, ricercati da tempo, minaccia di morte i proprietari di miniere d'oro, costringendoli a venderle per un dollaro. Un giorno giungono alla miniera di Luke Cromwell e ne uccidono il padre, mentre Luke a sua volta insegue i malviventi, riuscendo ad ucciderne uno.
 
La scena si sposta a Silver City, dove lo sceriffo Marshal Tyrone, detto "Lampo", conduce un'esistenza tranquilla finché un giorno rimane ferito ad un braccio, il che gli impedirà di usare l'indice destro e quindi di sparare. Intanto conosce Opal Lacey, una bella donna che in seguito si rivela una doppiogiochista. Una sera, durante la quale un uomo viene ucciso, Lampo conosce Luke, che con il soprannome di "Silver Kid" è diventato un abile pistolero e giocatore di poker. Lampo nomina Luke vice sceriffo, decisione che si rivela provvidenziale già dalla sera successiva, quando Luke salva Lampo da un killer, ingaggiato da Opal Lacey, che voleva uccidere lo sceriffo. I malviventi e amici del sicario ritornano e tentano di liberare il loro amico; lo sceriffo lo nasconde così gli uomini crederanno di averlo liberato. Lampo però viene a scoprire il doppio gioco di Opal Lacey e dovrà consegnare l'uomo ai malviventi. In seguito Opal Lacey si pente e porta Lampo al rifugio dei malviventi al Rio d'argento, dove si compie il duello finale.
 
== Collegamenti esterni ==