Synchronous Digital Hierarchy: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 30:
La protezione di tipo 'MSP' (Multiplex Section Protection) prevede che due sistemi SDH connessi fra loro attraverso due o più linee distinte (una o più ''worker'' ed una ''protection'') possano, in condizioni normali trasmettere i dati sulle linee ''worker'' ma, nel caso che una di queste per qualsiasi motivo si interrompa, passare automaticamente ad utilizzare il lato ''protection'' fino al ripristino dello status quo ante.
Esistono varie modalità 1+1, 1:1 fino a 1:n che possono essere unidirezionali o bidirezionali, revertive o non revertive.
La 1+1 e la 1:1 prevedono una linea ''worker'' ed una ''protection'' mentre la 1:n prevede n linee ''worker''.
La 1+1 al contrario della 1:x trasmette sempre su entrambe le linee mentre la ricezione avviene solo sulla linea attiva.
La 1:x invece trasmette sulla ''protection'' solo in caso di un malfonzionamento su qualche linea ''worker'', in questo modo in codizioni normali la linea ridondante e' utilizzabile per traffico a bassa priorità.
Si dice unidirezionale se lo switch avviene idipendentemente dallo stato dell'altro lato al contrario del bidirezionale che concerta lo switch tra i due lati in sincrono.
Si dice revertive la modalita' che prevede il ritorno automatico alla condizione normale al ripristino della linea errorata.
Il protocollo sfrutta due byte nella trama SDH chiamati K1 e K2 che servono a far colloquiare fra loro gli aggregati di trasmissione e ricezione. Nel momento in cui un lato del collegamento non riceverà più nessun segnale avvertirà il sistema remoto del malfunzionamento e quindi i due capi del collegamento di comune accordo utilizzeranno la via di riserva.
|