Bruce Springsteen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Erste (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Erste (discussione | contributi)
Riga 20:
== Biografia ==
 
Bruce Springsteen crebbeè nato a [[Freehold]], [[New Jersey]]. Il padre, Douglas, aveva origini olandesi e irlandesi e la madre, Adele Zirilli, italiane.
Le condizioni economiche della famiglia erano spesso precarie: le occupazioni del padre (guardia carceraria, autista di autobus) non riuscivano a garantire una certa solidità e sicurezza;. aA causa di questa instabilità la famiglia Springsteen fu spesso costretta a trasferimenti verso abitazioni e luoghi meno costosi, fino ad arrivare ad un trasloco in [[California]], momento in cui il giovane Bruce si staccò dalla famiglia per tornare nel suo [[New Jersey]].
Il rapporto con il padre non era idilliaco: egli era infatti una figura severa e autoritaria;, diversamente la madre Adele era sempre attenta e apprensiva circa le necessità dei figli.
Incominciò ad intraprendere la carriera musicale giovanile spinto da un'apparizione di [[Elvis Presley]] all'[[Ed Sullivan Show]]: comprò la prima chitarra a 13 anni con solo 18 dollari, per poi passare a 16 anni ad una chitarra Kent comprata dalla madre che contrasse un debito per il regalo donato al figlio.