Manuale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{F|informatica|agosto 2009}}
{{W|informatica|febbraio 2013}}
Il '''manuale''' (sinonimo arcaico '''enchiridio''': entrambi i termini significano "da tenersi in mano") è un [[documento]], cartaceo o elettronico, volto a spiegare il [[funzionamento]] di un [[prodotto (commercio)|prodotto]], [[Macchina|dispositivo]] o [[servizio]].
 
== Tipologie di manuali ==
Si definisce manuale un [[libro]] che presenta sommariamente i temi più importanti di una determinata disciplina (ad esempio un manuale di storia della letteratura italiana è un libro destinato agli studenti liceali o universitari di letteratura italiana, ecc.)
 
Si chiamano manuali anche [[Pubblicazione tecnica|pubblicazioni tecniche]] relative a un prodotto commerciale.
Per uno stesso prodotto possono essere redatti diversi tipi di manuale, destinati a diverse categorie di utilizzatori.
 
* '''Manuale Utenteutente''': destinato all'utilizzatore finale del prodotto, che si presuppone privo di competenze tecniche specifiche. Spesso questa è l'unica documentazione allegata ai prodotti di consumo.
* '''Istruzioni di montaggio''', allegate a prodotti che l'utente deve montare, ad esempio alcune categorie di mobili.
* '''Manuale dell'Installatoreinstallatore''', destinato a chi deve installare un apparato o strumento, che poi sarà utilizzato da altri.
* '''Manuale dell'Operatoreoperatore''': destinato all'utilizzatore di uno strumento specialistico, ad esempio uno strumento elettronico di misura, in cui si presuppone una competenza specifica dell'utilizzatore.
* '''Manuale di Servizioservizio''', necessario al personale preposto all'assistenza, per gli interventi di manutenzione, [[taratura]] periodica, e ricerca guasti. Riporta informazioni tecniche specifiche non necessarie per il normale utilizzo del prodotto.
 
Nel caso dei prodotti informatici, si possono individuare alcune categorie più specifiche di manuali: