GPL linking exception: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: wikilink alla sezione passando per il redirect e modifiche minori
Riga 2:
La clausola aggiunta permette al software sotto GPL di essere incluso o di includere (in linguaggio tecnico, ''"linked to"'' - ''"collegato a"'') altro software avente licenza non compatibile con la GPL.
 
== Casi in cui usare l'eccezione ==
Questa eccezione serve sostanzialmente per due situazioni particolari:
#Nel caso in cui il software GPL venga utilizzato da altro software (cioè il software GPL è o si comporta come una libreria), non è obbligatorio che quest'altro software o altri moduli di questo software sia anch'essi licenziati con la GPL, ma si è solitamente liberi di scegliere la licenza (anche proprietaria).
Riga 12:
Le [[libreria runtime|librerie runtime]] dei compilatori usano spesso questa licenza, per esempio la libreria libgcc nella [[GNU Compiler Collection]] utilizza una eccezione molto simile<ref>[http://cvs.savannah.gnu.org/viewcvs/*checkout*/gcc/gcc/gcc/libgcc2.c?rev=1.195&content-type=text/plain Testo della licenza GCC] nei repository del codice Savannah. 25-09-[[2007]]</ref>, come anche le librerie del progetto [[Free Pascal]].
 
Nel 2007, la Sun Microsystems ha rilasciato gran parte del codice delle librerie di classe dei progetti [[Java 2 Platform, Standard Edition|Java Standard Edition]] e [[Java EE|Java Platform, Enterprise Edition]] sotto la seconda versione della licenza GPL più la ''Classpath linking exception''<ref>{{Cita web
| url=http://www.sun.com/software/opensource/java/project_overview.jsp
| titolo= Open-Source Java Project Overview
Riga 48:
== Voci correlate ==
* [[GNAT Modified General Public License]]
* [[OpenSSL#Licenza|OpenSSL exception]]
* [[Wget]]
* [[Licenza libera]]