Angina pectoris: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
Nessun oggetto della modifica
Riga 102:
 
=== Rivascolarizzazione ===
La rivascolarizzazione, quandosi rende necessaria quando interessa l'area supplita dalla coronaria stenosante supera il 10% di miocardio, puòoppure essereè effettuataseveramente depressa la funzione ventricolare sinistra. Si predilige la cardiochirurgia con bypass aorto-coronarico nei casi di sindrome trivasale o stenosi della arteria coronaria discendente anteriore. Negli altri casi si procede invece con un intervento meno invasivo, fatto per via percutanea dal cardiologo interventista con l'[[angioplastica]] coronarica mirata all'impianto di [[stent]], e dal cardiochirurgo con il [[bypass aorto-coronarico]].
Le nuove tecnologie offrono la possibilità di impiantare stent automedicati o riassorbibili. Ad ogni modo ciò non toglie il fatto che l'intervento di bypass risulta esser più risolutivo. Inoltre all'impianto di stent va associata una terapia di doppia antiaggregazione onde evitare trombosi o restenosi dello stent.
L'angioplastica è meno invasiva ma può portare a [[Recidiva (medicina)|recidive]] delle stenosi; il bypass è più rischioso ma in genere risolutivo.
 
Il trattamento chirurgico non è utile nell'angina di Prinzmetal, a meno che non si rivelino ostruzioni fisse durante l'angiografia.