Clitocybe nebularis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Roberto1974 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Roberto1974 (discussione | contributi)
Riga 87:
 
==Commestibilità==
'''Commestibile con cautela''', mafortemente ilsconsigliato consumoperchè, vienese fortementenon sconsigliato.trattato adeguatamente, Puòpuò causare intossicazioni da accumulo a lungo termine, con danni permanenti a carico del fegato.
 
Da sottolineare che:
*1)# nonNon di rado il carpoforo viene infestato da un altro fungo, la ''[[Volvariella surrecta]]'' che lo rende immangiabile; '''è quindi importante saper riconoscere gli esemplari parassitati'''. Questo parassita inizialmente si presenta solo come un sottile velo bianco, generalmente presente sulla cuticola (la pelle) del cappello. Dopo qualche giorno la L. Nebularis (magari in fase di marcescenza) potrebbe quindi presentare altri funghi sul cappello, di natura differente.
*2)# secondoSecondo un recente studio svizzero sugli avvelenamenti da funghi, la L. nebularis contiene una modica quantità di ''[[Muscarina]]'', una potente micotossina neurotropica presente in quantità ben più cospicue in diverse specie del genere ''[[Inocybe]]''; questodata èla unquantità altroesigua, motivoquesta pertossina sconsigliarenon ildovrebbe consumorappresentare dellaun L. nebularispericolo.
Il parassita inizialmente si presenta solo come un sottile velo bianco, generalmente presente sulla cuticola (la pelle) del cappello. Dopo qualche giorno la L. Nebularis (magari in fase di marcescenza) potrebbe quindi presentare altri funghi sul cappello, di natura differente.
# Si raccomanda di '''buttare via l'acqua di cottura''' dopo la prebollitura ed anche dopo la cottura normale, anche per eliminare la [[Nebularina]] che infatti è una micotossina ''idrosolubile''.
 
# La sua controversa commestibilità ha avuto l'effetto, peraltro prevedibile, di farne quasi cessare la raccolta, tranne in quei luoghi dove detta specie viene consumata per tradizione.
*2) secondo un recente studio svizzero sugli avvelenamenti da funghi, la L. nebularis contiene una modica quantità di ''[[Muscarina]]'', una potente micotossina neurotropica presente in quantità ben più cospicue in diverse specie del genere ''[[Inocybe]]''; questo è un altro motivo per sconsigliare il consumo della L. nebularis.
 
Si raccomanda di '''buttare via l'acqua di cottura''' dopo la prebollitura ed anche dopo la cottura normale, anche per eliminare la [[Nebularina]] che infatti è una micotossina ''idrosolubile''.
 
La sua controversa commestibilità ha avuto l'effetto, peraltro prevedibile, di farne quasi cessare la raccolta, tranne in quei luoghi dove detta specie viene consumata per tradizione.
 
==Nomi volgari==