Roberto Farnesi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: stile delle date e modifiche minori
Riga 12:
|Nazionalità = italiano
|Immagine = farnesi.jpg
|Didascalia = Roberto Farnesi al [[Giffoni Film Festival]] [[2008]]
}}
 
== Biografia ==
 
Da Pisa si trasferisce a [[Firenze]] ove è allievo della scuola di Cinema ''Immagina''.
 
Il suo esordio avviene nel [[1994]] come attore di [[fotoromanzi]] (per le riviste ''[[Lancio (casa editrice)|Lancio]]'' e ''[[Grand Hotel (rivista)|Grand Hotel]]'').
Riga 26:
 
==Cinema==
Nel [[1998]] interpreta il suo primo ruolo da protagonista ''Mr. Aloisi'' nel film ''[[Femmina (film 1998)|Femmina]]'', regia di [[Giuseppe Ferlito]], con [[Monica Guerritore]].
 
Poi partecipa ai film ''[[Paparazzi (film 1998)|Paparazzi]]'' ([[1998]]), regia di [[Neri Parenti]], ''[[Un tè con Mussolini]]'' ([[1999]]), regia di [[Franco Zeffirelli]], in cui ha il ruolo di ''Maurizio'', ed è il protagonista di ''[[Italian gigolò]]'', diretto da [[Ninì Grassia]]. Chiude questo primo periodo con ''[[Le sciamane]]'' ([[2000]]), diretto da [[Anne Riitta Ciccone]], dove interpreta di ruolo di ''Eugenio''.
 
Nel 2008 ritorna sul grande schermo con il film di [[Carlo Verdone]], dal titolo ''[[Grande, grosso e Verdone]]''. Nello stesso anno, insieme agli attori della ''Scuola di Cinema Immagina'' di [[Firenze]], di cui è un ex allievo, gira il [[mediometraggio]] ''[[La verità negli occhi]]'', diretto da Giuseppe Ferlito che l'aveva già diretto agli inizi della sua carriera.
 
Nel 2009 è protagonista del film ''[[L'ultima estate (Giorgi)|L'ultima estate]]'', regia di [[Eleonora Giorgi]]. Infine partecipa al film
''[[Oggetti smarriti]]'', per la regia di [[Giorgio Molteni]] nel [[2011]].
 
Riga 43:
Nel [[2008]] appare su Canale 5 con la miniserie ''[[Questa è la mia terra|Questa è la mia terra - Vent'anni dopo]]'' e su [[Rai Uno]] con la miniserie ''[[Per una notte d'amore]]'', regia di [[Vittorio Sindoni]].
 
Nel [[2009]] partecipa al [[film tv]] ''[[Al di là del lago (film 2009)|Al di là del lago]]'', regia di [[Stefano Reali]]. poi è protagonista della serie di Rai Uno, ''[[Butta la luna|Butta la luna 2]]'', regia di [[Vittorio Sindoni]], e di un altro film tv intitolato ''[[Non smettere di sognare]]'', regia di [[Roberto Burchielli]], entrambi in onda su Canale 5.
 
Nell'aprile 2010 ritorna da protagonista insieme a [[Lola Ponce]] nel film-tv di Canale5 ''[[Colpo di fulmine (film 2010)|Colpo di fulmine]]'' scritto e diretto da [[Roberto Malenotti]].
Riga 49:
Nel 2011 partecipa al seguito del film tv ''[[Non smettere di sognare]]'', questa volta sotto forma di serie tv, accanto a Katy Saunders.
 
Partecipa nel [[2012]] alla [[fiction]] ''[[Le tre rose di Eva]]'', per la regia di [[Raffaele Mertes]] in onda su [[Canale 5]]. Il [[29 dicembre]] 2012 e il [[5 Gennaiogennaio]] [[2013]] è stato ospite del programma di Rai 1 ''[[Superbrain - Le supermenti]]'', condotto da [[Paola Perego]].
 
== Pubblicità e videoclip ==
 
Nel 2007 Roberto Farnesi viene scelto dalla [[Barilla]] come protagonista di uno [[spot]] pubblicitario in lingua inglese per i [[Tortelloni]], dedicato al mercato degli [[Stati Uniti d'America]] (con lo slogan ''"The choice of Italy"').<ref>Campagna di [[YouTube]] ''"The future of your brand"''.</ref>
Riga 83:
* ''[[Questa è la mia terra - Vent'anni dopo]]'', regia di Raffaele Mertes - Miniserie TV - Canale 5 (2007)
* ''[[Per una notte d'amore]]'', regia di [[Vittorio Sindoni]] - Miniserie TV - Rai Uno (2008)
* ''[[Butta la luna|Butta la luna 2]]'', regia di Vittorio Sindoni - Serie TV - Rai Uno (2009)
* ''[[Al di là del lago (film 2009)|Al di là del lago]]'', regia di [[Stefano Reali]] - Film TV - Canale 5 (2009)
* ''[[Non smettere di sognare]]'', regia di [[Roberto Burchielli]] - Film TV - Canale 5 ([[2009]])