John Muir: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JarektBot (discussione | contributi)
Bot: importazione dei codici di {{Controllo di autorità}} da en:John Muir; vedi Progetto:Coordinamento/Bibliografia e fonti.
m ortografia
Riga 39:
Quando la teoria di Muir fece breccia, Whitney provò a gettare discredito su di lui tacciandolo come [[auto didatta]] e anche un po' ignorante. Il più grande geologo di quei tempi, [[Louis Agassiz]], tuttavia, vide dei meriti nella teoria di Muir e lo lodò come “il primo uomo che ha una concezione adeguata dell'azione del ghiaccio”.
 
Nel [[1871]] Muir scoprì un ghiacciaio alpino attivo sotto al Merced Peak, che più tardi lo aiutò a far guadagnare credito alla sua teoria. Egli fu anche uno scrittore altamente produttivo ed ebbe molti dei suisuoi articoli pubblicati fino anche a [[New York]]. Nello stesso anno, uno degli eroi di Muir, [[Ralph Waldo Emerson]], arrivò a Yosemite per incontrarsi con Muir. L'ex professore dell'Università del Wisconsin che aveva insegnato a Muir, [[Ezra Carr]], e sua moglie Jeanne incoraggiarono Muir a pubblicare le sue ricerche.
Essi presentarono a Muir personaggi famosi come Emerson, e famosi scienziati tra cui Louis Agassiz, [[John Tyndall]], [[John Torrey]], [[Clinton Hart Merriam]], e [[Joseph LeConte]].