Fathy El Gharbawy: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 22:
Nato in un quartiere povero de[[Il Cairo]]il 5 Agosto 1949.
Conobbe il mondo del cinema fin da giovanissimo grazie a suo zio, direttore di casting, dove assisteva alle selezioni degli attori. Allo stesso tempo ispirato all’intramontabile[[ Muhammad Ali]], intraprese la carriera da pugile. A 17 anni vince il premio “Campione dei pesi leggeri”.
A 19 anni si arruola al militare, venne assegnato alla sezione [[folgore]]. Terminato il militare ottiene il passaporto valido per l’espatrio, e grazie a questo importante documento decide di partire per [[Milano]] continuando la carriera da pugile, in cerca di fortuna. Si iscrive alla famosa palestra Doria dove venne perfezionato dal maestro [[Ottavio Tazzi]] che allo stesso tempo allenava il campione dei pesi medi [[Rocky Mattioli]].
[[File:Fathy pugile.jpg|miniatura|Fathy El Gharbawy carriera da pugile]] Fathy arrotondava lo stipendio lavorando come buttafuori in un locale nel quartiere Brera di Milano, gestito da siciliani, dove fu bravo ad apprendere la loro dialettica e riuscire ad avere atteggiamenti degli stessi, tanto da camuffare la sua vera provenienza e mettere paura alla clientela poco gradita. Il fatto di aver acquisito la dialettica siciliana gli servirà per il futuro nel mondo dello spettacolo. Durante un incontro a [[Laveno]], dopo averne prese sul serio tante, anche se l’attore ancora oggi crede che siano stati colpi di fortuna, quelli ricevuti nei fianchi dal suo avversario, un sardo, parliamo di fortuna perché quel giorno presente all’incontro ci fù una persona che gli cambiò letteralmente la vita, invitandolo a far parte del suo cast, si tratta del regista “Giuseppe Nava” , direttore dei fotoromanzi della rivista “Grand Hotel”. Decide di lasciare la boxe per entrare a far parte del mondo dello spettacolo, entrando in contatto con i più grandi nomi del fotoromanzo italiano fino ad arrivare a quello americano nel cast di [[Beautiful]]. Conosciuto nell'ambito del fotoromanzo verrà contattato a Roma per il suo primo provino nella fiction [[per amore o per amicizia]]. Avrà diversi ruoli al cinema come nel film di [[Carlo Vanzina]] in [[S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa]]. altro ruolo nel film campione d’incassi e premio oscar [[Il paziente inglese]] di [[Anthony Minghella]] e in “Tre punto sei” di [[Nicola Rondolino]].prenderà parte nelle fiction televisive italiane quali [[Incantesimo 5]],[[Grandi domani]], [[Ris4]], [[Fratelli Benvenuti]] Con [[Massimo Boldi]] .Importantissimo ruolo in [[Nassiryia - Per non dimenticare]] di [[Michele Soavi]] miniserie ispirata agli [[Attentati di Nasiriyya]] nel 2003 dove persero la vita i militari partecipanti alla missione in Iraq col nome di [[Operazione Antica Babilonia]].
L’attore egiziano cresciuto artisticamente sul set, è divenuto regista, dove presto lo vedremo alle prese con il suo film dal titolo [[Viaggio a metà]].
|