Lap dance: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 10 interwiki links su Wikidata - d:q59195
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Nota disambigua|il singolo dei [[N.E.R.D]]|[[Lapdance]]}}
{{F|danza|giugno 2011}}
La '''lap dance''' (dal termine [[Lingua inglese|inglese]] ''lap'' cioè ''grembo'') è un tipo specifico di [[danza]], un [[ballo erotico]]erotica, indurante cuiil quale lo spettatore, abitualmente maschile, è seduto e la ballerina si trova in contatto fisico (da cui il nome) o a breve distanza. Le [[Ballerina|ballerine]] di Laplap dance sono spesso, ma non necessariamente, ''strippers'';[[Spogliarello|spogliarelliste]]. questoQuesto tipo di danza prevede numerose varianti. Fra i due attori ci possono essere ''toccamenti'' reciproci, della ballerina nei riguardi dello spettatore e dello spettatore nei riguardi della ballerina.
 
In [[Italia]] il termine è tuttavia usato, erroneamente,anche in maniera erroena per indicare un altro tipo di danza, la ''[[pole dance]]'', in cui la ballerina sucompie unevoluzioni palcoartistiche rialzato attorno espettacolari su una pertica compiesituata evoluzionisu artisticheun spettacolari,palco. senzaQuesto contattotipo condi gliperformance spettatori,può maessere cheeffettuato nellasenza suanessun versionetipo "erotica"di svoltacontatto incon localigli per adulti èspettatori solitamenteoppure abbinata allo [[spogliarello]] e ad interazioni simili a quelle della ''lap dance'' vera e propria in locali per adulti.
 
[[Immagine:Sexy dancer 02.jpg|thumb|Ballerina di ''pole dance'']]
 
I limiti ai ''toccamenti'' sono definiti dalle leggi locali. In [[Italia]] una sentenza della [[Corte di Cassazione]], la n° 13039 del [[21 marzo]] [[2003]], stabilisce che i palpeggiamenti da considerarsi fuorilegge sono quelli che «siano tali da produrre eccitazione in un soggetto normale», che una sentenza di dicembre [[2004]] per fatti svoltisi in [[provincia di Teramo]] rende parzialmente legittimi con alcuni presupposti e partendo dal concetto di '' comune senso del pudore ''. La sentenza recita infatti:
{{Quote|''Nel circolo in cui si svolgevano gli spettacoli potevano accedere, a pagamento e previo tesseramento – il che comunque rappresentava un ulteriore filtro anche se meramente formale – solo coloro che volevano assistere a spettacoli di lap dance, adeguatamente pubblicizzati come tali'' e inoltre ''contempla ed addirittura presuppone il coinvolgimento degli spettatori nell'esibizione dell'artista. Per questo anche contatti e toccamenti, descritti negli atti, fra le due ballerine ed i clienti, non possono essere considerati un inatteso e imprevisto fuori programma idoneo ad offendere il senso del pudore dei presenti'' .... ''Nessuno di essi, infatti, al momento dell'irruzione dei carabinieri, palesava disagio, disturbo, o soltanto sorpresa per il contenuto erotico dello stesso, ma anzi tutti dimostravano vivo interesse ed entusiasmo.''|Sentenza della terza sezione penale della Corte di Cassazione del dicembre 2004}}
 
In molti locali in cui si pratica la lap dance è possibile anche assistere a "spettacoli privati" (privé) in cui la ragazza si spoglia in un ambiente riservato per un solo cliente e si lascia toccare, entropur nel rispetto certi limiti. Il cliente non può spogliarsi, per la ragazza è invece previsto generalmente il nudo integrale.
 
== I film ==