Chainmail: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Moroboshi (discussione | contributi)
m refusi
Riga 7:
Ogni figura rappresentava 20 uomini. Le truppe erano divise in sei tipi base: fanteria leggera, fanteria pesante, fanteria corazzata, cavalleria leggera, cavalleria media e cavalleria pesante. Il combattimento veniva risolto con il tiro di dadi a sei facce: per esempio quando la cavalleria pesante attaccava la fanteria leggera l'attaccante poteva tirare 4 dadi per uomo, e ogni 5 o 6 indicava un morto. D'altra parte la fanteria leggera tirava in questa situazione un dado per ogni uomo e solo un 6 indicava un morto.
 
Regole aggiuntive regolavano le armi da lancio e il fuoco d'artiglieraartiglieria, movimento e terreno, cariche, fatica, morale e la cattura di prigionieri.
 
==Il supplemento fantasy ==
Le regole vennero pubblicate con il nome ''Chainmail'' quando furono pubblicate per la prima volta dalla [[Guidon Games]] nel 1971<ref name="acaeum">[http://www.acaeum.com/ddindexes/setpages/chainmail.html The Acaeum: Chainmail]</ref>. Per questa edizione del gioco Gygax aggiunse reogle la giostra, il combattimento uomo-a-uomo e per battaglie contro creature fantasy. Le regole di combattimento uomo-a-uomo usavano due dadi a sei facce per determinare il successo del colpo e tenevano conto dell'arma dell'attaccante e dell'armatura del difensore. La sequenza delle armautrearmature era praticamente identica a quella che venne successivamente usata in ''Dungeons & Dragons''.
 
Le creature fantasy e gli incantesimi sfruttavano la popolarità dell'epoca del romanzo ''[[Il Signore degli Anelli]]'' e aiutarono le vendite. In un'intervista del 2001 Gygax ricordò che:
Riga 16:
<ref>[http://www.rpg.net/news+reviews/columns/lynch01may01.html RGPnet: Interview with Gary Gygax]</ref>}}
 
Ognuna delle creature fantasy veniva trattata come uno dei sei tipi base di truppa. Per esempi gli [[halfling]] venivano trattati come fanteria leggera e gli elfi come fanteria pesante. I giganti corrispondevano a 16 soldati di fanteria pesante e occorrevano 12 colpi riusciti cumulativi per ucciderli. I maghi non erano limitati a palle di fuoco e fulmini: potevano lanciare altri incantesimi. Diversamente da ''D&D'' un mago più potente poteva cancellare l'incanteismoincantesimo di uno più debole tirando un 7 o più con due dadi a sei facce.
 
==Uso con Dungeons & Dragons==