Third Text: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 28:
 
== Storia ==
"Third Text" nasce a [[Londra]] alla fine degli anni Ottanta, collocandosi all'interno del dibattito internazionale animato dagli studi post-coloniali. Il primo numero della rivista esce nell'autunno del 1987. La rivista è pubblicata dall'organizzazioneassociazione "Black Umbrella" (fondata a Londra nel 1984) fino al 2001, data in cui l'editore britannico Routledge, Taylor & Francis prende in mano la sua pubblicazione e la sua distribuzione internazionale. La rivista è pubblicatanasce con il sostegno dell'Arts Council Englandbritannico. Da un punto di vista organizzativo "Third Text" è gestita da una redazione (Editorial Staff<ref>"Third Text" Editorial Staff http://www.thirdtext.org/editorial-staff.</ref>) assistita da un comitato editoriale (Editorial Board<ref>"Third Text" Editorial Board http://www.thirdtext.org/editorial-board.</ref>) e da un comitato scientifico (Advisory Board<ref>"Third Text" Advisory Board http://www.thirdtext.org/advisory-board.</ref>). Il comitato direttivo (Board of Trustees) gestisce l'associazione "Black Umbrella"<ref>Black Umbrella è una registered charity No. 11108574. "Third Text" Board of Trustees http://www.thirdtext.org/trustees.</ref>, che è a sua volta l'ente che si occupa della gestione di "Third Text".
Nel 2004 la rivista viene invitata a contribuire a ''The Magazine Project''<ref>[http://www.documenta.de/magazine.html?&L=1 The Magazine Project]</ref>, un progetto centrale della grande mostra quinquennale d'arte contemporanea [[Documenta]] 12 di [[Kassel]] in [[Germania]] (edizione 2007) e nel 2006 la rivista e il suo fondatore Rasheed Araeen ricevono un importante omaggio all'Istituto Nazionale di Storia dell'Arte di Parigi che dedica loro una giornata di studi<ref>''L'oeuvre de l'artiste, Rasheed Araeen et la revue Third Text'', Journée d'études, Parigi, INHA Institut national d'histoire de l'art, 17/11/2006.</ref>.
"Third Text" è considerata una pubblicazione scientifica ed è ampiamente citata in saggi universitari. Essendo in inglese, la rivista è nota in particolare nel mondo anglofono, anche se sono state avviate dagli editori iniziative per facilitarne la traduzione e l'accesso. Nel 2003 viene pubblicato nelle [[Canarie]] a cura di [[Orlando Britto Jinorio]] il numero zero di "Tercer Texto", la versione spagnola di "Third Text", che è stata rilanciata con un progetto specifico nel 2010. Per diffondere i saggi in particolare tra studiosi africani, nel 2009 è stato pubblicato il primo numero di "Third Text Africa" in collaborazione con l'organizzazione sudafricana ASAI; questa edizione a cura di [[Mario Pissarra]] mette a disposizione gratuitamente e online una selezione di contributi<ref>Sito di "Third Text Africa" http://www.asai.co.za/3rd-text-africa/online-journal.html.</ref>. Nel 2008 è inoltre natanasce "Third Text Asia", un'estensione di "Third Text" focalizzata appunto sull'Asia.
 
Nel 2012 Rasheed Araeen invia a collaboratori e conoscenti un messaggio nel quale li informa che è stato licenziato dal suo ruolo di direttore esecutivo di ''Black Umbrella'' e presenta il suo punto di vista sulla situazione e le sue cause; il messaggio viene presentato in una lettera aperta di Mario Pissarra e Lize van Robbroeck pubblicata sul sito di "ASAI Africa South Art Initiative"<ref>''Open letter to the Board of Trustees of Black Umbrella concerning the dismissal of Rasheed Araeen'', http://www.asai.co.za/word-view/speaches-a-statements/item/156-open-letter-to-the-board-of-trustees-of-black-umbrella-concerning-the-dismissal-of-rasheed-araeen.html.</ref> e chiede al consiglio direttivo (Board of Trustees) di motivare il licenziamento del fondatore della rivista.
 
== Approccio ==