C-PAP: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 10:
== La macchina che effettua la PAP ==
Le macchine PAP vengono principalmente usate dai pazienti nelle loro abitazioni per il trattamento della [[apnea nel sonno]]. Nelle apnee del sonno, la via aerea del paziente si restringe, via via che i muscoli del paziente si rilassano naturalmente durante il sonno, cosa che provoca il brusco risveglio. La macchina PAP riesce a contrastare questo fenomeno fornendo una corrente di aria compressa, attravverso una mascherina facciale (o nasale) ed un tubo, permettendo di rendere pervia la via aerea (che viene mantenuta aperta dalla pressione dell'aria) in modo che la respirazione senza ostruzioni divenga possibile, riducendo oppure eliminando del tutto le apnee e le ipopnee.
<!--▼
La macchina PAP soffia aria alla pressione prescritta (nota anche come pressione "''titrata''"). La pressione necessaria viene usualmente determinata da un medico dopo la revisione di uno studio [[Polisonnografia|polisonnografico]] eseguito sotto la supervisione di un [[tecnico del sonno]] durante uno studio notturno in un [[laboratorio del sonno]]. La pressione titrata è la pressione dell'aria alla quale la maggioranza (se non tutte) le apnee e le ipopnee vengono prevenute, e solitamente si misura in centimetri d'acqua (cm/H<sub>2</sub>0). Una tipica macchina PAP può fornire pressioni tra i 4 ed i 20 cm; unità più specializzate possono fornire pressioni fino a 25 o 30 cm.
▲<!--
PAP treatment is highly effective in treating [[obstructive sleep apnea]], although sometimes only partial improvement results. For some patients, the improvement in the quality of sleep due to PAP treatment will be noticed after a single night's use.
|