Discussione:Podcasting: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etimologia: nuova sezione
Riga 263:
Scusate, nella voce c'è un passaggio che dice: ''<<A dimostrazione della rapida ascesa dell'utilizzo del termine podcasting basti pensare ai risultati mostrati da Google per questo termine. Il 28 settembre 2004, cercando podcasting su Google, erano presenti solo 24 risultati. Tre giorni dopo, il 1 ottobre 2004, erano già 2750, e il 18 ottobre 2004 erano già più di 100.000!>>''.
La cosa mi sembra strana (inoltre non saprei come ''verificarla'')... non è che è sarà collegato a quello strano comportamento di google per cui ti indica moltissimi risultati, poi dopo aver scorso diverse pagine, di risultati, improvvisamente questi passano da migliaia a centinaia? --[[Utente:Gig|Gig]] <small>(''[[Discussioni_utente:Gig|Interfacciami]]'')</small> 14:32, 25 mar 2009 (CET)
 
== Etimologia ==
 
Scusate è la prima volta che intervengo su wiki, spero di non fare pasticci.
 
Riguardo l'etimologia c'è una certa contraddizione negli intenti di chi ha scritto l'articolo.
Sembra si voglia negare che iPod sia una radice del termine pur usando come fonte l'oxford dictionary e l'articolo di Hammerslay.
Ll'articolo di Hammerslay, precedente di 7 mesi di quello di Searl (il quale cerca di gabbarglielo sotto il naso, inventandosi un acronimo per Pod) riporta chiaramente varie proposte per il nome da deduzioni d'uso:
"With the benefit of hindsight, it all seems quite obvious. MP3 players, like Apple's iPod, in many pockets, audio production software cheap or free, and weblogging an established part of the internet; all the ingredients are there for a new boom in amateur radio.
But what to call it? Audioblogging? Podcasting? GuerillaMedia?"
Faccio presente che anche la wiki inglese conferma tale origine, e lo fa senza troppi fichi sui meriti di Apple.
Insomma, più la si mescola più puzza. E confonde il lettore.
Il mio consiglio è di fare un'asciutta traduzione dalla wiki inglese.
Cordiali saluti.
 
Simone
Ritorna alla pagina "Podcasting".