Minnesota Vikings: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
substo template monouso
Teo's89 (discussione | contributi)
Riga 127:
Il primo stadio utilizzato dai Vikings nel 1961, anno del loro debutto in NFL, fu il [[Metropolitan Stadium]] di Bloomington, Minnesota. Tale stadio era un impianto all'aperto, e dal momento che la stagione di NFL si disputa tra autunno ed inverno, col clima rigido del Nord costituiva uno dei vantaggi nelle partite in casa dei Vikings: i giocatori amavano giocare al freddo ed al Met ottennero 8 vittorie su 11 partite giocate nei playoff<ref name="move5">{{en}} {{cita libro|autore= Mark Stewart|titolo= The Minnesota Vikings| anno= 2008| editore= Norwood House Press|pagine=p. 13|url=http://books.google.it/books?id=O6bfyDLAx_gC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false}}</ref><ref>{{en}} [http://clients.virtualatlantic.com/thebaseballpage.v2.com/ball-parks/metropolitan-stadium.aspx?id=45 Metropolitan Stadium], <small> URL consultato in data 21 febbraio 2013</ref>.
 
[[File:Metrodome_July_2007Metrodome_with_new_roof.jpg|thumb|300px|right|Vista esterna dell'Hubert H. Humphrey Metrodome]]
Tuttavia il Metropolitan era uno stadio nato per il baseball e con una capienza massima inferiore ai 50.000 posti a sedere minimi richiesti dall'NFL dopo la fusione AFL-NFL<ref name="move5"/>: i Vikings volevano uno stadio all'avanguardia e la città di Minneapolis voleva riportare all'interno della City (Bloomington è infatti situata nei sobborghi di Minneapolis) quello che è uno dei 4 principali sport nazionali<ref name="move6">{{en}} [http://football.ballparks.com/NFL/MinnesotaVikings/index.htm Hubert H. Humphrey Metrodome], <small> URL consultato in data 21 febbraio 2013</small></ref>. Così dopo 21 anni di permanenza al Metropolitan Stadium, i Vikings si trasferirono in quello che è il loro attuale stadio, il Metrodome. L'impianto, la cui costruzione partì nel dicembre del 1979<ref>{{en}} [http://www.columbia.edu/cu/gsapp/BT/DOMES/METRODM/m-fabric.html Fabric arena shaped by past domes], <small> URL consultato in data 21 febbraio 2013</ref>, fu intitolato alla memoria di [[Hubert H. Humphrey]], già Sindaco di Minneapolis nonché Senatore e Vicepresidente degli Stati Uniti<ref name="move6"/>, e fu inaugurato, per quanto concerne il football (fu infatti in precedenza "battezzato" anche dai [[Minnesota Twins]]), il 12 settembre 1982, quando i Vikings sconfissero per 17-10 i [[Tampa Bay Buccaneers]]<ref name="move7"/>. Il Metrodome ha una capienza di 64.111 posti a sedere (dato relativo alla capienza prevista per le partite di football americano)<ref>{{en}}[http://www.vikings.com/stadium/metrodome.html/ M.O.A. FIELD INFO], <small> URL consultato in data 21 febbraio 2013</small></ref> ed è costato 55 milioni di dollari cui vanno sommati i 18 milioni di dollari per i costi di riparazione della copertura che il 12 dicembre 2010 fu squarciata dalla pesante nevicata dei giorni precedenti<ref>{{en}}[http://finance-commerce.com/2011/03/three-of-metrodomes-106-panels-replaced-so-far/ Three of Metrodome’s 106 panels replaced so far], 31 marzo 2011</ref>.