Francesco Renzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
|genere2 = Musica neomelodica
|genere3 = Canzone napoletana
Igenere4 = Canzone italiana
|anno inizio attività = 2006
|anno fine attività = in attività
Riga 39 ⟶ 40:
La sua carriera artistica comincia all'età di 16 anni come cantante di piano bar e musicista di strumenti a fiato nell'orchestra di una città del ''[[Casertano]]'', dove vive da piccolo.
 
Conduce questo tenore di vita per circa 12 anni, nei quali approfondisce la conoscenza di [[canto (musica)|canto]], [[pianoforte]], [[clarinetto]] e [[clarinettobatteria]], fino a quando decide di comporre musiche proprie e di incidere un lavoro discografico.
 
Nel [[2007]] esce il suo primo album da cantautore '''''"Attimi e momenti"''''', realizzato dalla casa discografica [[OP Music]] con il supporto della Midi Sound Recording Studio, nel quale si evince la canzone '''Stai Sbaglianne''', scritta da Francesco Renzi e dall'autore "Bruno Gallo".
 
Nel [[2009]], avviene la realizzazione del suo secondo album intitolato '''''"Conto alla rovescia"''''', con l'appoggio della casa discografica ''Mea Sound'' e dello studio ''CGA Record's'' e grazie alla partecipazione ai testi del cantautore [[Alessio (cantante)|Alessio]].
 
Dall'album è estratto il singolo '''Pocha''', ispirato alla vita di una ragazza innamorata del [[Napoli Calcio]] e del calciatore argentino [[Ezequiel Ivan Lavezzi]].
La canzone è stata scritta da Francesco con la collaborazione del cugino Raffaele Merola.
 
Nel giugno del [[2009]] viene pubblicato il libro '''Vesuvio Pop''' (associato ad un DVD), riguardante l'argomento della [[canzone napoletana]], in particolare della musica neomelodica e dei cantanti che l'hanno caratterizzata. Tra essi Francesco Renzi.
 
Nel [[2011]] esce il terzo album '''''"Guardami negli occhi"''''', il primo realizzato unicamente da Francesco Renzi, nel quale spicca particolarmente la canzone '''Chella già fa ammore''' duettata con l'artista [[Alessio (cantante)|Alessio]] e scritta da entrambi.
Riga 83 ⟶ 84:
 
== Curiosità ==
*Essendo appassionato di pugilato ed avendolo praticato a livello professionistico, nell'album '''''"Conto alla rovescia"''''', Francesco ha scritto e dedicato la canzone '''Memoria di un campione''' all'ex pugile, scomparso il 21 gennaio 2001, ''Prisco Perugino''.
*Grande sostenitore del [[Napoli Calcio]], di qui lale canzonecanzoni '''Pocha''' tratta dall'album '''''"Guardami negli occhi"'''''.
*Francesco ha '''7 tatuaggi''', di cui uno sul braccio dedicato al suo produttorefratello ''Peppe LiottoDamiano''.
 
== Collegamenti ==