Chiesa di Santa Maria Avvocata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
La '''chiesa di Santa Maria Avvocata''' (o '''Santa Maria della Concezione''') è una monumentale chiesa che si erge alla fine di via Avvocata a pochissimi passi da [[piazza Dante (Napoli)|piazza Dante]], nel [[Centro storico di Napoli|centro storico]] di [[Napoli]],.
 
La struttura trae origine nel [[XVI secolo]] equando costituiscepadre Alessandro Mollo fece costruire una chiesa con un piccolo convento. Alla fine del secolo il cardinale [[Alfonso Gesualdo]] comprò il complesso e lo elevò a parrocchia. Fu rimaneggiata nei secoli successivi, entrando innanzitutto nel novero delle numerose chiese [[barocco napoletano|barocche]] della città: lo testimonia soprattutto la [[facciata]], decorata a stucco e attribuita,di secondodifficile attribuzione: {{citazione necessaria|alcuni documenti, ala riterrebbero opera di [[Dionisio Lazzari]]}}, tuttavia si è concordi nell'attribuirla ad un allievo di [[Domenico Antonio Vaccaro]].
 
La [[navata]], luminosa e ricca di decorazioni e festoni, è costituita da una pianta rettangolare e altare maggiore in marmi policromi. L'interno ha un'accentuata similitudine con la non lontana [[chiesa di Sant'Antonio a Tarsia]]. Sono presenti affreschi e tele di [[Vincenzo Galloppi]].
 
Il primo nome del tempio è indicato da un cornicione prima dell'entrata: era intitolato alla Santa Congregazione degli Studenti.