Utente:Jacklab72/Blocco Note: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jacklab72 (discussione | contributi)
Jacklab72 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
===Pieve Ligure nella cronaca===
Versione di {{Utente:Dapa19/Firma3}}:
* [[27 luglio]] [[1940]]: sul [[Secolo XIX]] vengono inserite le date per la rimozione delle cancellate in ferro per la costruzione di cannoni per la [[Seconda Guerra Mondiale]]; a Pieve Ligure è stato assegnato il [[15 agosto]] [[1940]] così come [[bogliasco]], [[Sori]], [[Recco]] e molti altri paesi.
==Itinerari 2==
* [[22 ottobre]] [[1941]]: il [[Secolo XIX]] riporta una curiosa gara tra il corridore ciclista Montobbio e un ladro di biciclette che aveva sottratto il mezzo a Antonio Olcese di Paolo. Il corridore, seppur con mezz'ora di svantaggio, appresa la notizia dall'amico si mette in sella alla sua bici e raggiunge il ladro con apparente facilità. Il ladro si chiamava Stefano Orlando di Gesualdo.
Nel territorio pievese molti sono gli itinerari consigliati per ammirare il paesaggio del borgo ligure. Tra i più famosi e panoramici vi è il sentiero che conduce alla vetta del monte di ''Santa Croce''. L'itinerario si snoda dalla piazza cittadina denominata ''San Michele'' per poi giungere, in circa 40 minuti, sino alla cima del monte che sovrasta il paese. Il sentiero è il luogo dove, dal [[109 a.C.]] passava la via Aurelia. Dalla vetta si ha la possibilità di tornare indietro per lo stesso itinerario, oppure scendere dal lato opposto per poter percorrere altri due itinerari. Il primo raggiunge ''San Bernardo'' - località del comune di [[Bogliasco]] - seguendo la [[via Crucis]] e da lì si può ritornare in Piazza San Michele grazie ad un sentiero piano e breve della durata di circa 20 minuti. Il secondo attraversa la zona a monte opposta al mare: molto suggestiva poiché attraversa la splendida boscaglia, recentemente danneggiata da un incendio che ha minacciato seriamente la chiesa di [[Chiesa di Santa Croce (Pieve Ligure)|Santa Croce]]. Altro itinerario è quello che conduce da Piazza San Michele a ''Teriasca'' - frazione di [[Sori]] - in circa 1 ora e mezza. Anch'esso molto suggestivo grazie alla fitta boscaglia e dalla presenza dei ruderi di vecchie abitazioni, utilizzate dai contadini negli anni passati.
* [[3 settembre]] [[1970]] dal Secolo XIX: Gianluca Stellino, 24 anni, studente di Pieve Ligure dirotta un aereo DC9. Lo studente era in viaggio da [[Genova]] a [[Roma]] quando costringe il pilota a dirigersi a [[Il Cairo]]. La polizia però lo anticipò all'aereoporto egiziano e lo fece arrestare.
 
==Matematica==