XSL Transformations: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 32 interwiki links su Wikidata - d:q32110
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
LIn [[informatica]] l''''XSLT''' (e'''X'''tensible '''S'''tylesheet '''L'''anguage '''T'''ransformations) è il linguaggio di trasformazione dell'[[XML]]; deriva direttamente dal linguaggio [[Extensible Stylesheet Language|XSL]], infatti i file di questo formato sono essenzialmente file di testo, contengono elementi ed attributi ed hanno l'estensione ".xsl". <br />
 
L'XSLT è diventato uno [[standard (informatica)|standard]] web con una direttiva (''Recommendation'') [[W3C]] del [[16 novembre]] [[1999]]. L'obiettivo principale per cui l'XSLT è stato creato è rendere possibile la trasformazione di un documento XML in un altro documento.
 
==Descrizione==
 
Ci possono essere due casi specifici di trasformazione: da un documento XML a un altro documento XML (adatto a specifiche applicazioni), oppure da un documento XML ad un altro formato (ad esempio [[HTML]], [[XHTML]], [[WML]] - il linguaggio delle pagine [[Wireless Application Protocol|WAP]] - e [[Rich text format|RTF]], ma anche in qualsiasi altro formato di solo testo). L'XSLT può essere usato per entrambi.